A Quiliano “I volti dell’Africa”: concorso internazionale di arte postale e digitale

Il SACS / Spazio Arte Contemporanea Sperimentale di Quiliano in collaborazione con l’Ufficio Cooperazione della Provincia di Savona organizza un progetto di arte postale e digitale denominato I volti dell’Africa.

Attraverso questa nuova iniziativa artistica, il Comune di Quiliano intende supportare il progetto di cooperazione sanitaria internazionale “Mama ti ngo” consistente in azioni di sostegno alla maternità in Repubblica Centrafricana, mediante la creazione di una vera e propria forma di tutela mutualistica per le donne in gravidanza. “Mama ti ngo” è promosso dall’associazione Onlus “Savona nel cuore dell’Africa” (www.savonanelcuoredellafrica.org), che da tempo opera in Repubblica Centrafricana, paese che, pur disponendo di importanti risorse, versa in condizioni di povertà estrema a causa di un grave sfruttamento gestito da potentati economici stranieri. La situazione è ulteriormente aggravata da laceranti e violenti fatti di guerriglia che proprio da questi interessi speculativi hanno origine.

Il tema I volti dell’Africa propone agli artisti, che ovviamente potranno interpretarlo con la massima libertà, un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà di un continente meraviglioso dalla natura potente e terribile, ricco di raffinate civiltà che affondano le proprie radici nelle origini della specie umana senza trascurare i volti dello sfruttamento selvaggio, l’aggressione sistematica dell’ambiente e la precarietà estrema della vita. Per ulteriori informazioni: www.sacsarte.net