Terzo appuntamento della stagione teatrale finalese sabato 20 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo. La Compagnia Salamander porterà in scena “La dodicesima notte, o quel che volete” di William Shakespeare, spettacolo tradotto e diretto da Marco Ghelardi ed interpretato da Ernesta Argira, Cristiano Dessì, Silvia Quarantini e Mariella Speranza.

LA DODICESIMA NOTTE, O QUEL CHE VOLETE

Una terra lontana e misteriosa, un maggiordomo innamorato di chi non deve, un giovane che non è quello che è: l’irresistibile commedia di identità sessuali rovesciate, amori proibiti e drammatici naufragi è l’oggetto della nuova produzione scespiriana della Compagnia Salamander.

Le vicende della crudele burla ai danni del rigido maggiordomo Malvolio e del suo sogno d’amore e di ascesi sociale si intrecciano alle vicissitudini dei due gemelli Viola e Sebastiano e del loro scambio d’identità e di sesso. La commedia è irresistibile, ma come sempre in Shakespeare le risate si mescolano alle lacrime: la triste musicalità dei versi, la costante presenza di morti, passate o immaginate eppure presenti nel lutto della nobildonna Olivia e soprattutto l’ambigua presenza del fool Feste compongono un chiaroscurale, malinconico scenario, ben concluso del commento di Feste che ci sono lacrime nelle cose.

Una curiosità: la notte del titolo è la dodicesima notte dal Natale, cioè la notte del 6 gennaio. È l’ultima occasione di festa del periodo natalizio e in quanto tale assumeva tradizionalmente nel periodo elisabettiano caratteri di divertimento spinto ed estremo. Il titolo tuttavia non si riferisce al momento in cui si svolge l’intreccio della commedia. E’ un titolo tematico che si riferisce all’atmosfera di sfrenato e sforzato svago mescolato al ribaltamento e alla sovversione carnascialesca dell’identità.

La stagione teatrale è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, organizzata dai Teatri del Ponente Ligure ed inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”. Informazioni e vendita biglietti: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1, Finale Ligure. Tel. 019.692319.

Finale Ligure Borgo – Sabato 20 febbraio ore 21 – Auditorium di Santa Caterina – Finale Ligure Borgo – Compagnia Salamander – LA DODICESIMA NOTTE, O QUEL CHE VOLETE di William Shakespeare

tradotto e diretto da Marco Ghelardi; con Ernesta Argira, Cristiano Dessì, Silvia Quarantini, Mariella Speranza; scene e costumi Marianna Fernetich; assistente alla regia Simona Schito; organizzazione Sara Ravetta; aiuto alle scene e costumi Stefania Tosi; assistenti alle scene e costumi Carola Giabbani, Elena Greco, Chiara Tassinari.