In occasione della prossima Borsa Internazionale del Turismo, la Provincia di Savona coglierà l’occasione per presentarsi al consueto e numeroso pubblico di viaggiatori con nuovi ed accattivanti materiali ed iniziative.  Nuovi contenuti e nuovi formati, una comunicazione più snella ed invitante, sono il carattere distintivo delle nuova editoria turistica della Provincia che, oltre ad offrire al turista tutte le informazioni utili al suo soggiorno, saprà conquistare e soddisfare la sua voglia di vacanza.

Tre i comprensori di riferimento: Alassio, Albenga e le Baie del Sole; Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure e la Riviera dell’Outdoor; Savona, Varazze e la Riviera del Beigua. La collana delle nuove pubblicazioni si articola, oggi, in più volumi tra loro complementari:

– le Guide, ad alto contenuto fotografico ed emozionale, per orientare il potenziale turista alle caratteristiche ed attrattive più significative del nostro territorio, nonché per catturare e trasferirne attese ed emozioni. Questa nuova edizione, con rinnovato formato ed impostazione grafica, è stata stampata con una prima tiratura di 40.000 copie;

– il Catalogo dell’Ospitalità ricettiva, per la prima volta fotografico, a colori e georeferenziato, per una completa consultazione, scelta e contatto delle strutture ricettive disponibili. Questa nuova edizione con rinnovato formato ed impostazione grafica è stata stampata con una prima tiratura di 65.000 copie;

– il nuovo DVD emozionale SV OUTDOOR 360° con aggiunta di nuove riprese e contenuti. Il rilascio della nuova release è confermato durante lo svolgimento della BIT 2010, dove avverrà anche la prima distribuzione.

In fiera, inoltre, verranno presentate anche le numerose ed aggiornate funzionalità del neo realizzato sito turismo.provincia.savona.it che, all’interno del sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.savona.it), saprà sintetizzare in una navigazione facile, veloce e razionale tutte le informazioni turistiche e promozionali utili al visitatore prima, dopo e durante il suo soggiorno.   La nuova release del precedente portale inforiviera, in pieno spirito social network, integra al suo interno tutte le più diffuse e pratiche funzionalità di condivisione delle informazioni tra gli utenti ed ambisce infatti a diventare argomento condiviso e cliccato sulla rete. Tutto il nuovo materiale sarà disponibile a partire dalla prossima settimana negli uffici di informazione ed accoglienza turistica del territorio.  La Provincia di Savona animerà l’attività nello stand attraverso la promozione di alcuni importanti eventi che si svolgeranno nel territorio nella prossima stagione.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto – ha detto il Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza -. Per tre generazioni il turismo savonese non ha avuto bisogno di marketing, perché la domanda superava abbondantemente l’offerta. Adesso, invece, si manifesta forte più che mai l’esigenza di riqualificare le nostre proposte turistiche per soddisfare le mutate esigenze dei viaggiatori e per contrastare tutte quelle destinazioni estere, a due ore di volo dal territorio italiano, dove spesso vengono offerti servizi di qualità a prezzi competitivi. Le realtà del nostro territorio che, fino ad oggi, mantenevano una leadership nel panorama delle destinazioni dodici mesi all’anno, oggi affrontano e subiscono una situazione difficile, fortemente gravata da una lunga crisi economica: ma il turismo è una componente essenziale del futuro della nostra regione, ecco perché provo una grande soddisfazione per il lavoro realizzato all’interno del Servizio Promozione Turistica dell’Amministrazione. Perché questa completa rivisitazione contenutistica, grafica e di appeal relativa al materiale turistico della nostra provincia risponde efficacemente proprio a quelle mutate necessità di informazioni e stimoli che il viaggiatore ricerca prima di definire la sua meta. Oggi, con l’edizione delle nuove pubblicazioni relative alle tre aree ‘territoriali’, grazie al sito, al DVD e al Catalogo dell’ospitalità ricettiva, siamo in grado di presentarci ad un evento fondamentale per la promozione turistica, quale la BIT, forti di materiale promozionali moderni, funzionali, completi e di sicuro successo”.

n occasione della prossima Borsa Internazionale del Turismo, la Provincia di Savona coglierà l’occasione per presentarsi al consueto e numeroso pubblico di viaggiatori con nuovi ed accattivanti materiali ed iniziative.

Nuovi contenuti e nuovi formati, una comunicazione più snella ed invitante, sono il carattere distintivo delle nuova editoria turistica della Provincia che, oltre ad offrire al turista tutte le informazioni utili al suo soggiorno, saprà conquistare e soddisfare la sua voglia di vacanza.

Tre i comprensori di riferimento:

  • Alassio, Albenga e le Baie del Sole

  • Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure e la Riviera dell’Outdoor

  • Savona, Varazze e la Riviera del Beigua

La collana delle nuove pubblicazioni si articola, oggi, in più volumi tra loro complementari:

le Guide, ad alto contenuto fotografico ed emozionale, per orientare il potenziale turista alle caratteristiche ed attrattive più significative del nostro territorio, nonché per catturare e trasferirne attese ed emozioni. Questa nuova edizione, con rinnovato formato ed impostazione grafica, è stata stampata con una prima tiratura di 40.000 copie;

il Catalogo dell’Ospitalità ricettiva, per la prima volta fotografico, a colori e georeferenziato, per una completa consultazione, scelta e contatto delle strutture ricettive disponibili. Questa nuova edizione con rinnovato formato ed impostazione grafica è stata stampata con una prima tiratura di 65.000 copie;

il nuovo DVD emozionale SV OUTDOOR 360° con aggiunta di nuove riprese e contenuti. Il rilascio della nuova release è confermato durante lo svolgimento della BIT 2010, dove avverrà anche la prima distribuzione.

In fiera, inoltre, verranno presentate anche le numerose ed aggiornate funzionalità del neo realizzato sito turismo.provincia.savona.it che, all’interno del sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.savona.it), saprà sintetizzare in una navigazione facile, veloce e razionale tutte le informazioni turistiche e promozionali utili al visitatore prima, dopo e durante il suo soggiorno.

La nuova release del precedente portale inforiviera, in pieno spirito social network, integra al suo interno tutte le più diffuse e pratiche funzionalità di condivisione delle informazioni tra gli utenti ed ambisce infatti a diventare argomento condiviso e cliccato sulla rete.

Tutto il nuovo materiale sarà disponibile a partire dalla prossima settimana negli uffici di informazione ed accoglienza turistica del territorio.

La Provincia di Savona animerà l’attività nello stand attraverso la promozione di alcuni importanti eventi che si svolgeranno nel territorio nella prossima stagione.

Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto – ha detto il Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza -. Per tre generazioni il turismo savonese non ha avuto bisogno di marketing, perché la domanda superava abbondantemente l’offerta. Adesso, invece, si manifesta forte più che mai l’esigenza di riqualificare le nostre proposte turistiche per soddisfare le mutate esigenze dei viaggiatori e per contrastare tutte quelle destinazioni estere, a due ore di volo dal territorio italiano, dove spesso vengono offerti servizi di qualità a prezzi competitivi. Le realtà del nostro territorio che, fino ad oggi, mantenevano una leadership nel panorama delle destinazioni dodici mesi all’anno, oggi affrontano e subiscono una situazione difficile, fortemente gravata da una lunga crisi economica: ma il turismo è una componente essenziale del futuro della nostra regione, ecco perché provo una grande soddisfazione per il lavoro realizzato all’interno del Servizio Promozione Turistica dell’Amministrazione. Perché questa completa rivisitazione contenutistica, grafica e di appeal relativa al materiale turistico della nostra provincia risponde efficacemente proprio a quelle mutate necessità di informazioni e stimoli che il viaggiatore ricerca prima di definire la sua meta. Oggi, con l’edizione delle nuove pubblicazioni relative alle tre aree ‘territoriali’, grazie al sito, al DVD e al Catalogo dell’ospitalità ricettiva, siamo in grado di presentarci ad un evento fondamentale per la promozione turistica, quale la BIT, forti di materiale promozionali moderni, funzionali, completi e di sicuro successo”.

GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO 2010 dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Il Comune di Pietra Ligure con la collaborazione del Circolo Giovane Ranzi, dopo il notevole successo di pubblico, critica e partecipazione ottenute dalla prima e seconda edizione – svoltasi nel 2004 e nel 2007 – organizza “Pietra Ligure InFiore” – Rassegna infiorate artistiche – III edizione, che si svolgerà nelle Vie e nelle Piazze del centro storico di Pietra Ligure (SV) il 21 – 22 – 23 maggio 2010.

Fiori, petali, semi e foglie. Questi sono gli ingredienti per formare dei tappeti, che spesso diventano opere d´arte. A Ranzi frazione di Pietra Ligure (SV) ogni anno si ripete questa tradizione che si perde nei ricordi del tempo. La particolarità di questa

infiorata é la creazione di un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, ”La stella di Ranzi”, un tappeto di fiori freschi che prende forma di fronte alla Cappella della S. Concezione ogni anno diverso.

Tutto il paese partecipa alla realizzazione cogliendo fiori di campo di cinque o sei colori che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde ed infine l’azzurro delle ortensie.

SABATO’ 20 FEBBRAIO 2010 – dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Alle ore 13.30 verrà presentata la VI° edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, vetrina dedicata alle nuove sonorità popolari di radice italiana che quest’anno che quest’anno si arricchirà di un’esclusiva anteprima musicale grazie al concerto dal vivo di Davide Van de Sfroos, apprezzato artista e cantautore già protagonista della storica manifestazione “Suoni della tradizione” che si svolge ogni anno nel comune di Loano e quindi risulta essere un efficace strumento di attrazione per il nostro stand istituzionale.

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010 – dalle ore 11.00 alle ore 16.00

Nell’epoca attuale tutto sembra “superabile”: dalle prestazioni sportive alle acquisizioni scientifiche, fino alla stessa “specie umana”. Per gli Inquieti è ovvio pensare che sia l’inquietudine a spingere l’uomo al limite, “Nec plus ultra” e magari oltre, “Plus ultra”.

Inquietudine e limite” sarà il filo conduttore della III edizione della Festa dell’Inquietudine.

Filosofia, Matematica, Economia, Scienza e Specie, Sport, Economia e Risorse, Tecnologia e Ingegneria, Organizzazioni e Leadership, sono (alcune) discipline che coniugano, nella loro specificità, il concetto di limite. La Festa 2010 intende fare il punto sui limiti, conoscitivi, morali ed estetici che si pongono di fronte all’Uomo contemporaneo, con qualche opportuno e inevitabile sconfinamento sui limiti della vita, sull’Aldilà, su altri mondi.

Tutto questo avverrà a Finale Ligure, locus finalis: per tre giorni, 14-15-16 maggio 2010 le Colonne della Conoscenza segneranno lì il luogo di confine. A partire dalle ore 11 fino al primo pomeriggio intrattenimenti itineranti coinvolgeranno i visitatori.