di Antonello Tabbò – Le richieste avanzate dalla Confcommercio di Albenga mi trovano d’accordo. Ricordo comunque che l’Amministrazione Comunale si è già attivata su molte di queste questioni, spesso in sinergia con le associazioni di categoria.

In particolare, tra le cose fatte, ribadisco che sul PUC tutte le realtà produttive del territorio sono state ascoltate durante la fase preliminare alla redazione del piano e che comunque, le stesse, saranno assolutamente coinvolte per la programmazione definitiva.

Sull’illuminazione pubblica è stato finanziato un progetto ad hoc, tuttora in via di realizzazione, per potenziare gli impianti di numerose strade cittadine, tra cui Viale Pontelungo e Viale Martiri e parimenti anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche si sta realizzando un apposito progetto.

L’attuale Amministrazione ha creduto e investito nel turismo culturale, ed i frutti si stanno raccogliendo: grazie a Palazzo Oddo, – con la Mostra Magiche Trasparenze e la nuova Biblioteca Civica- al San Carlo, all’apertura della Torre Civica, all’acquisto dell’ex Chiesa di san Lorenzo quale dimora per l’archivio storico Comunale e all’imminente inaugurazione del Fortino cinquecentesco di Piazza Europa si sta procedendo rapidamente verso la consacrazione di Albenga Capitale della Cultura.

E sempre su questo versante ricordo che i lavori all’ex Cinema Astor stanno procedendo per donare presto ad Albenga un nuovo teatro comunale, che sarà anche luogo di incontro e di studio per i nostri giovani.

Infine, voglio sottolineare, per quanto riguarda le deleghe da distribuire nella prossima Giunta, che è mia intenzione riunire in capo ad un unico Assessore, ovviamente esperto del settore, le competenze in merito al commercio, al turismo ed alle manifestazioni. Questi ambiti sono strettamente collegati e devono essere gestiti da un unico punto di riferimento.

* Antonello Tabbò – Sindaco di Albenga