Proseguendo una collaborazione instaurata alcuni anni or sono con L’Associazione Govonis GNU/LINUX Users Group di Finale Ligure, la Biblioteca Mediateca Finalese propone un corso gratuito di avvicinamento al Software libero. Si tratta di 8 lezioni che cominceranno il 22 febbraio e termineranno il 12 aprile: otto incontri serali (sempre il lunedì alle ore 21) presso la Sala riunioni di Palazzo Ricci a Finalborgo.

Il corso sarà di livello introduttivo ed approfondirà, pur non tralasciandoli, non tanto gli aspetti tecnici quanto l’utilizzo pratico del sistema operativo GNU/Linux e delle sue applicazioni. Lo scopo è diffondere una conoscenza informatica di base utilizzando strumenti liberi, gratuiti ed accessibili a tutti e portare alla luce una serie di problematiche (che riguardano sicurezza, privacy, ambiente,…) che di solito passano inosservate quando si utilizza un computer.

Il programma prevede una introduzione alla definizione del Software Libero, qualche cenno alle sue origini per poi passare ai vantaggi della sua adozione, alla maggior sicurezza ed alle sue caratteristiche principali. Ricordiamo che proprio in seguito alla collaborazione con l’Associazione Govonis, la Biblioteca Mediateca Finalese ha adottato nel 2009 – prima biblioteca pubblica in Liguria – il software libero sulle postazioni informatiche destinate al pubblico.

Programma del corso: – Software Libero: cos’è e perché scegliere di usarlo. – GNU/Linux: live CD ed interfaccia grafica. – GNU/Linux: caratteristiche ed Installazione. – GNU/Linux: configurazioni di base. – Internet: navigazione, posta elettronica, comunicazione e condivisione. – Multimedia, in locale e sulla rete. – Scrivere e far di conto, a casa ed in ufficio. – Grafica, disegno e fotoritocco.