Settimana della Libertà: incontro a Savona su immigrazione e diritti

fp – In occasione della Settimana della Libertà che ogni anno viene celebrata dalle comunità Metodista ed Avventista, alle ore 16.30 di sabato 20 febbraio nei locali della Chiesa Evangelica di p.zza Diaz a Savona si svolgerà un incontro pubblico con dibattito dedicato al fenomeno dell’immigrazione “nel nostro paese che pone ancora una volta un problema di riconoscimento di diritti”.

“Le comunità Avventista e Metodista di Savona invitano la cittadinanza alla celebrazione della settimana della libertà che si terrà, come ogni anno, in ricordo del riconoscimento dei diritti civili per i Valdesi e gli Ebrei, avvenuto nella primavera del 1848, in concomitanza con la promulgazione dello Statuto Albertino, che dopo pochi anni doveva diventare la prima Costituzione dell’Italia unita”.

Sabato in primo piano saranno le testimonianze del vissuto degli stessi immigrati; “nell’incontro vogliamo soprattutto ascoltare”, spiegano gli organizzatori dell’incontro che sarà introdotto da Franco Becchino e Paolo Bisio, “dopo aver sentito i loro interventi, dibatteremo insieme le questioni che ci porranno”. [fp]