MC – Non può permettersi di sbagliare, la competizione elettorale è durissima, i sondaggi vedono un testa a testa con la Guarnieri e se Tabbò non cala gli assi, ogni risultato è possibile. A sinistra osservano le sue mosse, se gli equilibri e i nomi restano quelli che circolano in queste ore, con un asse troppo spostato al centro, con la sensazione che vi sia stata una ricerca più  a sottrarre nomi alla destra, per la sinistra si potrebbe aprire la prospettiva di una propria lista con un candidato Sindaco e per Tabbò si aprirebbero scenari meno tranquilli.

Ecco perchè gli equilibri faticosamente raggiunti possono venir spazzati via dalla richiesta ormai decisamente elevata a voce alta del mondo di riferimento del settore agricolo che chiede l’ingresso  di Marco Bregoli non solo in lista, ma con la garanzia che lui sarà, in caso di vittoria  assessore all’agricoltura e alle aree rurali. La prospettiva di ritirarsi annunciata da  Bregoli, dopo le attestazioni di stima di una grande parte del  mondo agricolo lo sta facendo riflettere, certo è che se Tabbò tentenna e non dice chiaramente che lo vuole in squadra, Bregoli di sicuro non muoverà un passo e resterà fermo, attendendo che l’intelligenza politica dia un sussulto e anche decisioni forti. Altro politico che aveva annunciato di non competere in queste elezioni è il vice Sindaco Franco Vazio, ed è una scelta incomprensibile, perchè le stesse persone che lo accusano  di non essere simpatico, (come se la politica sia ormai  dei comici o raccontatori di barzellette),  minoranza compresa, gli hanno poi sempre tributato attestati di stima per le capacità amministrative.

Ora Antonello Tabbò che punta sulla sua lista con persone della società civile, potrà permettersi il lusso di  non candidare persone di peso? Potrà non ascoltare la richiesta delle categorie che  gli chiedono che Bregoli rientri in gioco, rischiando che per non modificare gli equilibri raggiunti o affrontare la delusione del singolo gli capiti poi di peggio, una lista a sinistra ed elezioni dall’esito incerto? Antonello Tabbò aveva  chiesto carta bianca per ricandidarsi, nella riflessione solitaria che precede le ore della chiusura delle liste, sapremo quali  decisioni avrà preso per il bene comune della città. La Rosy Guarnieri lo aspetta al varco , auspicando che Bregoli e Vazio restino fuori dalla partita…