Non solo sulle alleanze con le compagnie aeree low cost, punta la Liguria, per far crescere gli arrivi dal bacino turistico di lingua tedesca, cioè il 40% delle presenze straniere sul territorio. Il progetto “Borghi e castelli di Liguria e Piemonte”, presentato oggi alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha scelto, per esempio, rombanti motociclette.

L’iniziativa è frutto di un accordo fra i sei Stl-servizi Turistici Locali liguri , i quattro confinanti del Piemonte (Asti, Alessandria, Alba e Cuneo) e l’autorevole rivista motociclistica specializzata tedesca Motoradd , 180 mila copie, letta, anche in versione on line da oltre 800 mila appassionati di Germania, Austria e Svizzera le cui fila, fra quelli che già vengono su due ruote nelle due regioni italiane, nei prossimi mesi potrebbero ingrossarsi. E non solo sotto il solleone.

Il progetto “Liguria e Piemonte in moto” è stato presentato da Damiano Pinelli, presidente del Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, capofila dell’iniziativa.

Dalla Riviera dei Fiori al Golfo dei Poeti sono 24 i principali itinerari scelti per portare i motociclisti alla scoperta dei castelli e dei borghi della liguria, dell’Astigiano, dell’Alessandrino, delle Langhe e del Roero. Con un percorso ad “anello” fra le varie località toccate e alloggio in alberghi a tre- quattro stelle.

La brochure presentata alla Bit comprende anche diversi itinerari individuati dagli esperti tedeschi di Motoradd. Dal momento dell’ideazione, lo scorso anno, da parte del Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, dopo il successo del Trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria”, il progetto è cresciuto.

Il target del progetto è rivolto principalmente ai motociclisti over 30, reddito medio-alto, amanti dei bei paesaggi, dei caratteristici borghi italiani, delle strade sinuose da percorrere a velocità moderata e della buona gastronomia. Risorse di cui il territorio ligure, oltre al clima, è ricchissimo. Un afflusso facilitato da Autozug, noto charter ferroviario, con vagoni predisposti per il trasporto di auto e moto, che due volte la settimana collega le aree di Berlino, Amburgo e Francoforte con la stazione di Alessandria.

Il 60% per cento dei passeggeri di Autozug è rappresentato da motociclisti con le loro fiammanti “Gran Turismo” al seguito. Dopo la Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la brochure sarà presentata alla Fiera di Berlino. L’offert a è praticamente già negli scaffali dei tour operator del nord Europa. Decisa, inoltre, una campagna di promozione su periodici e riviste che comprenderà un educational -rigorosamente in moto- per giornalisti del settore nel maggio prossimo.