di Claudio Almanzi – Sarà Gerry Delfino, poeta, editore, libraio, considerato uno dei più validi promoter culturali liguri, ad inaugurare domani sera (alle ore 21 al Castello di Garlenda) la serie di conferenze organizzate dall’Associazione “Amici nell’Arte”. La prima serata si doveva svolgere già sabato scorso, ma è stata rinviata per il maltempo. Con queste tradizionali conferenze prende il via la ricca stagione di iniziative organizzate dal Circolo Artistico “Amici nell’Arte”, no profit di Garlenda: gli interventi di artisti, studiosi, critici e personaggi della cultura e dell’arte sono dedicati al tema: “Madre Terra”.

“Le conferenze – dice Carmen Spigno, una delle organizzatrici – affrontano la tematica della Madre Terra e serviranno a dare ispirazione agli artisti che, proprio su questa tematica, dovranno realizzare le opere che daranno vita alla nostra consueta mostra collettiva estiva. Il primo ospite Gerry Delfino, ha già annunciato che non terrà una relazione di tipo tradizionale, ma che reciterà un testo da lui appositamente scritto per l’occasione. Per questo invito tutti a questo che si annuncia come un grande evento”.

Questo il calendario dei prossimi incontri (tutti previsti alle ore 21) 26 Febbraio: Felice Della Valle, “La Terra e la Madre: significati simbolici”; 12 Marzo: Simone Delfino, “Arte e cultura oggi, tra ermeneutica ed ontologia”; 26 Marzo: Patrizia Valdiserra, “Sorella Terra. Madre, amante e sposa”; 10 Aprile; Silvia Bottaro, “Appunti sull’iconografia e l’arte africana” (ma alle 17 e 30) ed a fine Aprile (data da definirsi) a chiudere il ciclo di conferenze sarà chiamato il professor Franco Gallea, della Consulta Ligure per la Cultura.