di Carlo Tonarelli – Domenica 28 febbraio in tutto il Nord Italia e anche in diversi comuni della Liguria vi sarà lo stop al traffico veicolare. Con una iniziativa politicamente trasversale i sindaci Moratti e Chiamparino hanno preso coscienza e dato rilievo al problema delle polveri sottili.

Problema che costa alla comunità trenta malati al giorno e più di 7000 decessi all’anno. Più di 500 studi clinici documentano la pericolosità per la nostra salute delle polveri sottili che inducono : tumori, sarcomi della pelle, ictus e infarti.

Nel Ponente Savonese il problema polveri sottili PM 2,5 ha un nome TIRRENO POWER. Il previsto ampliamento della centrale porterà ad un aumento insostenibile da un punto di vista sanitario delle polveri sottili nell’ambiente, polveri che viaggiano anche per centinaia di KM e vanno nei polmoni , nella pelle e nel sistema circolatorio sopratutto dei bambini.

Oltre allo smog e al benzene prodotti da una autostrada congestionata dai TIR e da una Via Aurelia del tutto insufficiente. La sospensione del traffico nel Ponente deve portare ad un momento di riflessione su un problema che altri stanno prendendo in seria considerazione e noi stiamo inconsapevolmente sottovalutando.