“Continuano le ricerche dell’Associazione ‘R. Aiolfi’ di Savona per trovare sempre nuove occasioni per presentare l’arte di oggi, così nasce l’inedita iniziativa ‘Incontri d’arte al Caffè Savona’, via Piave 39/41, Savona, grazie alla sensibilità della Sig.ra Irene e dei suoi collaboratori ogni ultimo venerdì del mese, alle ore 17,30 attendiamo per brindare insieme gli amici, i curiosi per incontrare un artista che lì espone da sei a otto opere”, comunica l’associazione Aiofi.

S’inizia il 26 febbraio (fino al 26 marzo) con Augusto De Paoli e la sua pittura sensibile legata soprattutto alla vallata del Santuario di Savona. Questo vuole essere un nostro piccolo ‘omaggio’ alla festa patronale di Savona, tradizione e fede così strettamente legati al luogo paesaggistico della Vallata del Santuario di Savona dove il torrente Letimbro è stato scelto dalla Madonna di Misericordia quale luogo ove apparire al contadino Botta. Augusto De Paoli da decenni scopre, cerca, fissa sulla tela dal vivo la magia delle case del Santuario, degli scorci naturali che hanno ancora quella ‘verità’ che il 18 marzo 1536 avevano quando Antonio Botta si recò nel suo podere per compiere il lavoro di contadino e… poi apparve quella ‘luce’ celeste e quella Immagine, quelle Parole che hanno segnato lo scorrere dei secoli dei Savonesi fino ad oggi. Augusto De Paoli vive al Santuario, conosce profondamente la simbiosi che tra i colori delle colline, il profumo delle essenze arboree, la bellezza ancora incontaminata che lì si può respirare, assieme al ricordo dei grandi pittori che hanno scelto il Santuario per il loro lavoro: da Eso Peluzzi ad Ansger Elde”.

“Silvia Bottaro, che ha ideato questa nuova iniziativa, ha inteso iniziarla con le opere silenti e vere di Augusto De Paoli: un pittore delle Genti del Santuario, dei colori della Vallata che con sua originale sensibilità ‘racconta’ la vita di questo borgo così ricco di storia, di arte, di pellegrinaggi, di visite importanti.

Tale neonata rassegna nelle salette del Caffè Savona di opere di Augusto De Paoli desidera essere un piccolo invito a recarsi al Santuario non solo per la ricorrenza così profonda dell’Apparizione della Madonna al Botta, ma durante tutto l’anno, perché in ogni stagione quel luogo riserva sorprese. La Dr.ssa Sonia Pedalino è la curatrice dello svolgimento dell’iniziativa che vuole essere un appuntamento fisso ogni ultimo venerdì del mese per incontrare gli Artisti associati con l’Associazione ‘R. Aiolfi’ di Savona. Vi attendiamo numerosi per brindare insieme e conoscere la creatività contemporanea!”.

* Nela foto: Augusto De Paoli, “L’antica osteria detta della vedova al Santuario”, 2004, acquerello su carta, cm. 15×22.