“La sconosciuta” al cineforum di Alassio

di Claudio Almanzi – È il famoso film di Giuseppe Tornatore “ La sconosciuta” la terza pellicola scelta dal direttore artistico Beppe Rizzo per il cineforum alassino “Cinema che passione” che si tiene ogni venerdì sera (ore 21) dai Salesiani. L’auditorium “Don Bosco” di Alassio, segna infatti il ritorno al grande cinema d’autore nella città del Muretto. Dopo la chiusura dei due storici cinema alassini, il Colombo ed il Ritz, gli appassionati cinefili si sentivano orfani delle belle serate trascorse a vedere tanti capolavori nelle svariate edizioni dei cineforum e cinema d’essai che hanno caratterizzato Alassio dagli anni Sessanta a quando si è interrotta questa bella tradizione culturale.

E così si è tornati alle origini: “La programmazione- dice Maria Vittoria Ienca dell’associazione “Anche Noi” che ha dato vita all’iniziativa – è stata affidata al noto regista alassino Beppe Rizzo (nella foto). Vorremmo rispettare le regole canoniche del Cineforum, con la presentazione del film tramite una scheda ed il dibattito finale, dopo la proiezione. Crediamo nella cultura della nostra città e vorremmo creare un clima di comunicazione e partecipazione fra le persone”. Oltre alla Ienca (“Pietro Briozzo Arredamenti”) ed a Rizzo, promotori dell’iniziativa sono stati il giornalista Daniele La Corte, il tenore Andrea Elena, il famoso creativo pubblicitario Roberto Ragni (che ha anche realizzato il logo dell’associazione) e Patrizia Vaccari (“L’Eleganza). “ Si tratta- dice Beppe Rizzo- di un impegno notevole, ma contiamo nella sensibilità e nella buona volontà delle persone che hanno a cuore la cultura ed il cinema”.

Questo il programma delle prossime pellicole (sempre al Venerdì) 26 febbraio: “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore ( Italia, 2006); 5 marzo: “Onora il Padre e la Madre” di Sidney Lumet (Usa, 2007); 12 marzo: “Il mercante di pietre” di Renzo Martinelli (GB, 2006); 19 marzo: “La contessa bianca” di James Ivory (Germania 2005); 26 marzo: “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino (Usa, 2006); 9 aprile: “L’ultimo inquisitore” di Milos Forman (Spagna, 2006); 16 aprile: “Vertigine” di Otto Preminger (Usa, 1944). A Chiudere il primo ciclo di proiezioni sarà il 23 aprile il film “Verso l’Eden” di Constantin Costa- Gavras ( Francia 2009).