Primavera d’Albenga 2010: “Vieni, gusta e vedi”…

Quest’anno le manifestazioni primaverili, che da anni promuovono l’immagine di Albenga come città d’arte strettamente connessa alla tipicità e qualità dei suoi prodotti agricoli, sono state concentrate in un mese, e precisamente dal 19 marzo al 18 aprile, denominato Primavera d’Albenga.

Questo mese, che ha inizio con il primo weekend di primavera, farà del bellissimo centro storico una vetrina espositiva sia degli ortaggi di qualità con Cip& Vip (19 – 20-21 marzo) sia dei fiori e delle piante in vaso con Fior d’Albenga (da sabato 3 a domenica 18 aprile). “Quest’anno la stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale locale, vale a dire sia i commercianti (Ascom, Confesercenti, CIV) che gli agricoltori e floricoltori (Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Ortofrutticola), ha prodotto iniziative di promozione che caratterizzeranno l’intera Primavera d’Albenga”, spiega l’assessore al turismo Pina Verrazzani. “Lo slogan ‘Vieni, gusta e vedi’ caratterizzerà l’intero mese della Primavera d’Albenga ed offrirà continue occasioni per stimolare la visione, la fruizione e anche la degustazione di tutto ciò che Albenga può offrire”.

Gust’Albenga sarà l’iniziativa concertata con i ristoranti del territorio segnalati dal marchio verde Cip & Vip che proporranno per tutto il mese menu degustazione a base dei famosi 4 d’Albenga – l’asparago violetto, il carciofo spinoso, la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue – rigorosamente accompagnati da oli e vini locali. I menù saranno consultabili sul sito del comune.

La Carta Primavera, presente in tutti i depliant della manifestazione, darà diritto ad uno sconto dal 2% al 10% in tutti i negozi contrassegnati Primavera d’Albenga e permetterà di accedere a tutti i musei con la riduzione del 10% . Inoltre ogni sabato dalle 17.00 alle 18.30 con il biglietto di ingresso alla Mostra Magiche Trasparenze si potrà degustare un “Aperitivo culturale” con un bicchiere di vino locale.

Il concorso Vota la vetrina più bella darà l’opportunità agli imprenditori e commercianti di decorare con la loro fantasia e professionalità le vie cittadine, creando una cornice di gusto e tipicità locale, e offriranno ai visitatori l’opportunità di essere premiati. Infatti le schede di votazione incluse nel depliant della Primavera d’Albenga debitamente compilate e imbucate presso il Punto Informazione porteranno all’assegnazione di 2 premi: vetrina più bella per votazione (weekend benessere presso le Terme di Pigna), e visitatore fortunato per estrazione (cena per 2 persone in uno dei ristoranti di Gust’Albenga).

CIP & VIP – 19-20-21 MARZO: Inizia con questi 3 giorni il mese di Primavera d’Albenga. Nei tre giorni nel centro storico una bella esposizione di 25 stand che venderanno i 4 d’Albenga – l’asparago violetto, il carciofo spinoso, la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue – insieme ad altri ortaggi, erbe aromatiche, pasta artigianale, confetture, oli e vini locali . Sarà anche possibile degustare i 4 nelle frittelle e torte che verranno prodotte e vendute dalle associazioni sportive e di volontariato.

In Piazza San Francesco l’allestimento di un piccolo orto e la presenza degli allievi dell’Istitituto Agrario “Ai cardi” garantirà una informazione e presentazione della produzione agricola Albenganese. In Piazza San Michele le associazioni Vecchia Albenga e il Parco delle Favole organizzeranno al mattino e al pomeriggio laboratori di Gusto e Ascolto delle Tradizioni per i bambini.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI CIP & VIP

– Venerdì 19 marzo: Ore 16.00 – 19.00 Soft-rock band in concert Piazza San Michele; Ore 17.00 – 19.30 Auditorium San Carlo: Tavola rotonda sulle eccellenze dell’agricoltura albenganese coordinata dall’Accademia Italiana della Cucina di Albenga e del Ponente Ligure “Dalle terre d’Albenga a casa Savoia al Quirinale” Interverranno accademici e specialisti del gusto e verrà presentato il premio gastronomico Il Piatto Blu; Ore 20.00 Palazzo Oddo Cena Inaugurale di GUST’ALBENGA a base dei Quattro di Albenga a cura dei Ristoranti Lo Scoglio, Osteria del tempo Stretto, Il Candidato, Scola, Conte rosso, Il Sole, la Bolognese.

– Sabato 20 marzo: Ore 16.00 – 19.00 Artisti di strada show; Ore 21.00 Auditorium San Carlo ‘Come eravamo, come siamo e come saremo’. Proiezione e ascolto di storie della civiltà contadina di Albenga a cura dell’Ass. Vecchia Albenga.

– Domenica 21 marzo: Ore 16.00 Piazza San Michele – Re Carciofo e la sua Corte- cerimonia di Chiusura di Cip & Vip 2010 con degustazione della Grande Torta Pasqualina a cura dell’ass. Croce Bianca, Giochi di una volta a cura dell’Associazione Fieiui de Carruggi – Ore 20.45 Cinema Teatro Ambra ‘Stelle come Milioni di Sonagli… due anni dopo’ Testi e Canzoni da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry a cura di A.R.T. Onlus– Albenga

FIOR D’ALBENGA – dal 3 al 18 aprile. Grande arredo floreale delle piazze e vie del centro storico ispirato agli orti e giardini Romani. La magia e la bellezza dei giardini e degli orti dell’antica Albingaunum rivivranno tra le piazze e le vie del centro storico di Albenga. Sarà un’esperienza unica vedere e conoscere come le piante e i fiori che oggi sono prodotte nella piana fossero apprezzate e vissute dagli antichi abitanti in epoca romana e ammirare come ancora oggi producano arte e colore nei mosaici floreali realizzati da artisti e bambini.

Negli angoli più suggestivi verranno infatti allestiti mosaici con fiori in vaso da artisti e a partire da venerdì 8 aprile i laboratori didattici “Fiore di Cuore” a cura dell’associazione Vecchia Albenga e Parco delle Favole porteranno alla realizzazione di altri mosaici. Nella bellissima cornice di Fior D’albenga ci saranno molte occasioni per scoprire e conoscere la storia e l’arte di Albenga attraverso i laboratori didattico culturali per adulti e famiglie e gli itinerari a cura di Palazzo Oddo, e le visite teatralizzate Tracce a cura di Kronoteatro.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI FIOR D’ALBENGA

Sabato 3 aprile: Ore 11.00 Inaugurazione mostra. Piazza San MicheleRealizzazione dei Mosaici “FIOR di Cuore d’Artista”. Artisti realizzeranno mosaici negli angoli più suggestivi del centro storico; Ore 16.00 Albenga Insolita: le dimore Patrizi. Laboratorio culturale e didattico per adulti e famiglie; alla scoperta del centro storico e dei palazzi medioevali e moderni (per informazioni e prenotazioni Mostra Magiche Trasparenze 0182 571443); Ore 21.00 i Fiori di Faber Mostra e spettacolo musicale ispirato alle Canzoni di Fabrizio De André. Cinema Teatro Ambra.

Sabato 10 aprile: Ore 16.00 La via Julia Augusta. Laboratorio culturale e didattico per adulti e famiglie lungo il tracciato dell’antica via Romana del I sec a.C. (Per informazioni e prenotazioni Mostra Magiche Trasparenze 0182 571443).

Domenica 11 aprile: Ore 16.00 – 19.00 Cori tradizionali Liguri con I Canterini di Albenga.

Sabato 17 aprile: Ore 17.00 4^ Fionda di Legno a cura dell’Ass. Fieui de Carruggi . Cinema teatro Ambra.

Domenica 18 aprile: Ore 10.00 – 11.45 – 15.15 Tracce: visite guidate teatralizzate a cura di Kronoteatro Piazza San Michele (Per informazioni e prenotazioni 327 6127678); Ore 9.00 – 21.00 Lions’ Day.