Volpiano ha ospitato la fase nazionale del Campionato Italiano di Società di corsa campestre. L’Atletica Arcobaleno Savona ha dovuto, rinunciare all’apporto di due protagoniste del calibro di Rosella Loiacono ed Eleonora Serra (entrambe in ripresa dopo lievi infortuni ma prudenzialmente non schierate in questa occasione), pagando dazio a livello di classifica complessiva.

La 43° posizione premia comunque la fatica e l’impegno delle 5 atlete scese in campo. Tra queste il miglior piazzamento è quello della biellese Chiara Meliga (nella foto; 146° posto). Poi troviamo Roberta Ambrosini (154°), Raffaella Corona (157°), Cinzia Ferro (164°), Amalia Mathiu (170°).

Contemporaneamente al cross di Volpiano in programma anche la 2° fase regionale lombarda (open) del Campionato Invernale di Lanci. Giulia Gerola ha lanciato il peso a 10.58, migliorando il precedente personale di ben 60 centimetri e, soprattutto, superando agevolmente il “minimo” per la partecipazione ai Campionati Italiani Juniores (fissato a 10.20) ed aggiudicandosi la gara. Giulia ha poi gareggiato anche nel disco (risultato un pochino al di sotto delle sue possibilità, m. 26,91 il miglior lancio).

Nella medesima occasione, positivo riscontro anche per l’altra lanciatrice casoratese in forza all’Atletica Arcobaleno: Giulia Ferri realizza 25,26 nel disco, migliorando il fresco record stagionale di oltre 3 metri.

Nei giorni scorsi una delegazione dell’Atletica Arcobaleno ha inoltre partecipato al Meeting Internazionale indoor di Dour. Nella cittadina belga si sono schierati al via dei 60 due inediti sprinters (il martellista Elven Prato e la lanciatrice di peso Erica Zerdini), mentre Sonia Schiavi (un pochino più esperta con blocchi e corsie…) ha replicato il buon podio conquistato nella medesima occasione lo scorso anno, realizzando 8.61 sui 60 piani e classificandosi in 3a posizione tra le senior, chiudendo infine al 4° posto nella gara internazionale EAP.

L’occasione è risultata peraltro ottima per promuovere la “combinata dell’estate”, una proposta che collegherà i 3 meeting EAP di Celle Ligure (8 Luglio), Donnas (10) e Albertville (12). Gli organizzatori italo-francesi si occuperanno di gestire i trasporti da una manifestazione all’altra, proponendo inoltre anche un montepremi collegato. Grazie a questa formula ed a una collocazione a calendario che appare favorevole e funzionale alla preparazione degli atleti in vista dei Campionati Europei in programma a fine Luglio a Barcellona è prevedibile un notevole incremento sia del livello tecnico che di quello numerico dei partecipanti.

* Fonte: Giorgio Ferrando