Comunali Albenga, Ravera: "accordo 'tecnico' tra PRC e centrosinistra per battere le destre"

di Marco Ravera – Non una piena convergenza programmatica, ma un accordo tecnico per battere le destre che candidano a Sindaco la leghista Rosalia “Rosy” Guarnieri. Nessuna lista a sostegno della coalizione, ma una chiara e diretta indicazione di voto sul candidato Sindaco del centrosinistra l’uscente Antonello Tabbò. Alleati si, ma solo su alcuni punti programmatici e senza la disponibilità ad entrare in Giunta. Questa in estrema sintesi la posizione di Rifondazione Comunista in vista delle ormai prossime Elezioni comunali ad Albenga.

Il Sindaco Tabbò afferma che in questi anni ha seminato tanto, ma non tutti i frutti che verranno alla luce saranno per noi commestibili. Il riferimento maggiore è al porto, ma anche ad alcune scelte relative alla cosidetta “politica della sicurezza”. Da segnalare, invece, in positivo la serietà e le capacità del candidato unite ad alcuni punti programmatici avanzati come la raccolta differenziata dei rifiuti o il progetto del depuratore ingauno (a Villanova d’Albenga), un progetto – osteggiato dal centrodestra – che ha una grande valenza comprensoriale.

Ma decisivo, nella scelta scelta di Rifondazione Comunista, è stato il quadro politico albenganese. Con due soli candidati sindaci, Tabbò e Guarnieri, un partito come il nostro non può essere minimamente corresponsabile di una eventuale vittoria della candidata espressione della Lega Nord. Una candidatura che ha il volto peggiore della destra, fatto di politiche apertamente contro i lavoratori e di un razzismo sempre più allarmante. Pensiamo a cosa significherebbe, tanto sul piano simbolico quanto sul piano concreto delle politiche comunali, un’eventuale conquista della seconda città della provincia da parte della Lega. Credo che ogni elettore di sinistra, e a maggior ragione comunista, non possa che essere molto preoccupato di questa eventualità.

Non nascondiamo, tuttavia, che avremmo preferito un’altra strada, che avremmo preferito creare con le forze democratiche di Albenga una reale alternativa alle politiche della destra. Su questo dovremo riflettere noi e dovranno riflettere altri. Tuttavia oggi l’impegno per tutti è quello di confermare Antonello Tabbò Sindaco di Albenga.

* Marco Ravera Segretario provinciale Rifondazione Comunista