Corsi di qualifica professionale ad Albenga: il progetto Orfeo

di Claudio Almanzi – Una opportunità per quei ragazzi che fanno fatica sui libri e che soffrono sui banchi di scuola e vorrebbero invece intraprendere un percorso lavorativo. La offre il Centro per l’Impiego di Albenga (in regione Bagnoli, 39) con un progetto che ha preso il via nei giorni scorsi ad Albenga, con i colloqui e la scelta dei primi corsisti. È il progetto “ORFEO 2010”, un percorso formativo completamente gratuito, promosso dalla Provincia di Savona, rivolto ai giovani tra i 16 e 20 anni d’età che abbiamo conseguito i dieci anni di obbligo d’istruzione.

Il percorso prevede un primo orientamento e accompagnamento nelle scelte formative dei giovani e successivamente la realizzazione di corsi di qualifica professionale: “Per questi ragazzi –dice Anna Lombardo del centro ingauno- è stato studiato un apposito periodo di orientamento nel quale vengono presentati quattro laboratori tematici incentrati sui settori edile, elettromeccanico, ristorativo e commerciale. Alla fine i ragazzi scelgono quello dei quattro che può essere più congeniale e seguono 600 ore di lezioni e pratica per ottenere la qualifica”.

Anche nei Centri per l’impiego di Savona e Cairo sono stati attivati analoghi corsi. Si tratta dunque di una occasione importante per quei ragazzi che non vogliono più proseguire gli studi e cercano l’inserimento nel mondo del lavoro. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 0182 544358.