Loano non solo mare: giovedì il “Giro di Groa”

Proseguono a Loano le passeggiate di Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano. Giovedì 25 febbraio, l’itinerario proposto partirà da Toirano, salirà a Balestrino e ridiscenderà a Toirano, percorrendo il “Giro di Groa”.

Dalla caratteristica borgata di Barescione, a Toirano, partirà il sentiero che costeggiando la riva scoscesa e selvaggia del torrente omonimo condurrà fino all’antico e massiccio ponte dell’Utra. Una volta attraversato, si salirà per sentieri e stradine il fianco della valle fino a raggiungere il borgo vecchio di Balestrino dominato dal coreografico castello.

Da qui un’ulteriore salita porterà sullo spartiacque che divide la vallata di Balestrino dalla Val Varatella (la cosidetta cresta di Groa), dove si potrà osservare una fornace ancora ben conservata ed in uso fino al secolo scorso.

Dopo la sosta per il pranzo al sacco, si proseguirà lungo un facile e panoramico sentiero per raggiungere così un piccolo pianoro e la casella di Groa, con una bella vista su Toirano e la costa di Borghetto e Loano.

Non resterà che imboccare un marcato sentiero ripristinato alcuni anni fa e scendere su Toirano, chiudendo in tal modo il giro ad anello.

La partenza è alle ore 8,30. Il tempo di percorrenza dell’itinerario ad anello è di 4 ore e mezza. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria.

Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

* Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano