Al via il Savona Bike Sharing

Prende il via a Savona il servizio di bike sharing, che renderà disponibli 40 biciclette distribuite su 7 punti della città. “Insieme al Car Sharing e agli sfrozi per un incremento del trasporto pubblico – dichiara l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino – il Bike Sharing si configura come un ulteriore segmento nell’insieme di azioni promosse da questa Amministrazione verso una mobilità sostenibile. Dopo la pista ciclabible di Via Nizza, stiamo completando il percorso in Corso Tardy e Benech e abbiamo in programma la realizzazione di altre piste ciclabili. Abbiamo scelto di non fare, come altre città, lo stop al traffico. Savona, che ha conseguito la certificazione ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001-2004 e si posiziona al sesto posto nel rapporto Legambiente Ecosistema Urbano, si pone insieme alle città più virtuose a livello nazionale. Continuiamo a migliorarci, proseguendo nella direzione di una diminuzione del traffico e delle emissioni inquinanti, oltre che di comportamenti sostenibili di mobilità urbana. Il Comune individua nella questione ambientale uno dei punti cardine della propria progettualità e ha messo a sistema tutte le diverse attività di rilevazione della situazione ambientale della città (rapporto sullo stato dell’ambiente, piano energetico comunale e ambientale, ecc.) con le politiche di riposta più efficaci e opportune, con l´obiettivo di creare a 360° una città sostenibile: turismo sostenibile, mobilità sostenibile, qualità urbana e tessuto produttivo attento all’ambiente”.

Il Savona Bike Sharing, che prenderà il via entro fine marzo, è frutto di una convenzione tra il Comune di Savona e la società Comunicare S.r.l. di Rivalta di Torino, operatore qualificato del settore, ed è reso possibile grazie a finanziamenti del Ministero dell’Ambiente (euro 61.255) – grazie all’ammisisone ad un bando per la mobilità sostenibile promosso dal Ministero volto alla promozione di interventi per la riduzione dell’impatto ambientale derivanti da traffico urbano- e ad un cofinanziamento comunale (euro 88.450 di cui 59.463,35 provenienti da fondi regionali e 10.560 quale contributo di Comunicare S.r.l.).

La convenzione prevede l’affidamento a Comunicare S.r.l., che ha elaborato progetto dal titolo “Bibincittà”, del servizio di bike sharing, che prevede la fornitura ed installazione di 70 colonnine ciclo posteggi, di 7 impianti informativi completi di kit di trasmissione, di 300 badge e 300 lucchetti.

Il servizio sarà accessibile all’utenza attraverso l’acquisto di una tessera prepagata, a un costo contenuto che verrà definito a breve. Le 40 bibciclette a disposizione saranno ubicate in colonnine situate in: Via I.Bonini (Campus Università); Zinola (Palazzetto pattinaggio); Corso Colombo (fonte Via XX Settembre); Corso Mazzini (Fortezza del Priamar); Piazza del Popolo; Giardini di Via Verdi, Piazza Aldo Moro (stazione FS).