Alassio: genitori preoccupati per la sicurezza

di Claudio Almanzi – Una raccolta di firme per cercare di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui rischi legati ai lavori che stanno per iniziare ad Alassio in via Petrarca per la realizzazione della nuova residenza cittadina per gli anziani. Questo comitato di cittadini segnala con un volantino il pericolo che incomberebbe, in via Petrarca, su bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e superiori statali.

“Il rischio è imminente –si dice nel volantino- in quanto stanno per essere avviati i lavori di realizzazione dell’ edificio che dovrebbe ospitare la nuova residenza per anziani “ Poggio Fiorito”. Vogliamo segnalare i rischi ed i pericoli che minacciano questa porzione di territorio comunale, già ampiamente cementificata ed antropizzata. Si teme  non solo per gli ingenti danni che potrebbero essere creati all’ ambiente, ma anche e soprattutto per il rischio a cui sarebbero sottoposti gli allievi, sempre sotto la minaccia di una gru, in perenne movimento, anche nelle giornate di forte vento e con il rischio di frane. La montagna infatti sarà oltraggiata, con scavi ed esportazioni di rilevanti quantità di terreno, che potrebbero compromettere l’equilibrio geologico di un crinale sul quale sorgono i tre edifici che ospitano oltre mille, fra bambini e ragazzi, della la scuola elementare ed alberghiera”.

Preoccupazioni sulla sicurezza dunque e sul rischio geologico visto il pericolo e la paura per centinaia di ragazzi e bambini in occasione dell’ultima alluvione.

“ Sappiamo – dicono i rappresentanti del comitato per il rispetto della vita e dell’ambiente- che i dirigenti scolastici hanno già espresso più volte agli enti preposti, i loro dubbi circa i rischi connessi al cantiere per gli studenti, i genitori, gli operatori della scuola e tutti coloro che, a vario titolo, si troverebbero a transitare su questa via, o nelle sue prossimità. Ci chiediamo cosa potrebbe succedere se, con forti piogge, una frana mettesse in movimento masse enormi di materiale in grado di abbattersi sui tre edifici sottostanti ? In passato altri sbancamenti simili, compiuti proprio ad Alassio, hanno creato notevoli disagi e pericoli”.

Nel quartiere intanto circola voce che si potrebbero far passare i camion anche da strade alternative, rispetto a via Petrarca: facendoli scendere da Via Costa Lupara superiore o facendoli salire da via privata Cazulini. Molto decisa è infine la chiusura del volantino nel quale si fa riferimento alle tante recenti tragedie, legate all’incuria del territorio, che si sono verificate in Italia: “Non  vogliamo che si ripetano le tragedie avvenute recentemente in altre regioni della nostra Penisola”.