Regione, Barbero (Pdl): “inammissibile trasporto pubblico savonese sacrificato a quello genovese”

“Come accade per la sanità, in cui sussiste una suddivisione ineguale dei fondi, anche nei trasporti la provincia di Savona è penalizzata dalla politica della Regione Liguria”. Angelo Barbero, capogruppo “Per la Liguria nel Popolo della Libertà” in Consiglio Regionale e Capogruppo “Popolo della Libertà” in Consiglio Comunale ad Albenga, così commenta il ricorso presentato in questi giorni al TAR dalle società di trasporto pubblico del savonese Acts Linea SpA, Sar Tpl SpA e Riviera Trasporti SpA, le quali lamentano una ingiusta ripartizione delle risorse finanziarie nel programma regionale dei servizi pubblici locali.

Una disparità, per l’esponente del centrodestra, analoga a quella presente nel sistema sanitario, contro la quale si è più volte battuto, sia da consigliere di maggioranza a sostegno di Biasotti, sia all’opposizione della giunta Burlando. Prosegue il Capogruppo: “Così come non è giusto che i cittadini della provincia di Savona percepiscano, in media, meno fondi per l’assistenza sanitaria rispetto a quelli della provincia di Genova, non è ammissibile che i trasporti pubblici locali savonesi e imperiesi sia no sacrificati in favore di quello genovese”.

“Per questo, è del tutto comprensibile e giustificato il ricorso presentato da Acts, Sar e RT, contro una distribuzione delle risorse che appare totalmente sbilanciata verso Genova, ai danni del nostro territorio”, conclude Angelo Barbero.