di Mary Caridi – Dopo che nei giorni scorsi ha  presentato la sua lista civica, il candidato Antonello Tabbò presenzia nella sede del suo partito alla conferenza stampa che scioglie le riserve e annuncia i nomi dei candidati del pd che dovranno dare forza alla candidatura di Tabbò.

Presenti: Renato Lucarelli, coordinatore del circolo ingauno, Mariangelo Vio, capogruppo pd in consiglio comunale e Franco Vazio, vice Sindaco. Per Tabbò è anche l’occasione per ringraziare Franco Vazio che in questa tornata elettorale non si è ripresentato. “La lista del pd è una lista forte su cui io punto molto e che potrà dare tanto alla città. Ribadisco come nel mio slogan che sono stati 5 anni a volte difficili, ma  svolti con impegno e onestà. Porgo un saluto e un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali e alla giunta con cui ho lavorato bene in questi anni”, e aggiunge:”Devo ringraziare Franco Vazio con cui ho lavorato bene in questi anni, lui è comunque della partita, nutro amicizia  e stima per lui e in questi 5 anni ha dato un apporto di professionalità, impegno, amicizia” conclude Tabbò. “Vorrei chiarire a tutti – afferma Vazio – che non c’è stato alcun litigio o rottura tra me e Tabbò. Ho preannunciato che non avevo intenzione di ricandidarmi dopo quattro esperienze amministrative. La mia non è una fuga. Tutto qui”. Il rinnovamento annunciato è visibile con l’ingresso di alcune candidature, anche se Vazio nella scorsa legislatura è stato il candidato più votato in assoluto di tutti i candidati presenti nella competizione del 2005, e i nuovi sono comunque un  segnale, ma un incognita sotto il profilo delle preferenze.  Vazio da uomo politico che non ha di certo appeso la scarpetta al chiodo,  fuga ogni dubbio a chi magari lo vorrebbe in pantofole:  “essendo ancora giovane non intendo di certo andare in pensione. Sarò della partita anche se non in veste da candidato”, conclude Vazio.

Mariangelo Vio avverte la necessità di puntualizzare:  “ho la sensazione che sia una lista dalla quale uscirà il gruppo dirigente e del futuro della città di Albenga, senza mancare di rispetto alle altre liste credo che questo sia il concentrato e il giusto mix tra  esperienz e il rinnovamento. Il partito ha dato molta attenzione al rinnovamento, i giovani sono per noi un investimento per il futruo e non messi li così. Sono elezioni importanti e un passaggio fondamentale  perchè Albenga non torni indietro. Abbiamo messo in campo un progetto di sviluppo e di trasformazione della città che se Tabbò sarà riconfermato darà soddisfazioni alla città, se così non fosse Albenga tornerebbe indietro. Ad Albenga il ruolo del pd è diventato un punto di riferimento e di credibilità che partendo  da Albenga arriva fino a  Savona e Genova”.

Questa la lista completa dei 20 candidati del Pd alla carica di Consigliere Comunale:

1.Mariangelo Vio (57 anni, libero professionista; consigliere uscente, capogruppo consiliare del Pd);

2.Renato Lucarelli (35 anni, geologo; coordinatore circolo Pd Albenga);

3.Fabrizio Accame (40 anni, mediatore creditizio);

4.Alessandro Andreis (41 anni, floricoltore);

5.Mario Canavese (60 anni, funzionario comunale);

6.Santo Cangialosi (59 anni, imprenditore edile);

7.Daniele Capello (41, architetto; consigliere uscente);

8.Massimo Carcheri (32 anni insegnante lingue straniere);

9.Donatella Celsi in Gaia(55 anni, psicologa);

10.Vincenzo Damonte (61 anni, geometra; assessore uscente);

11.Pietro Gianeri (55 anni, coordinatore infermieristico);

12.Emanuela Guerra (20 anni, studentessa universitaria);

13. Davide Milani (39 anni, imprenditore);

14.Francesco Papalia (51 anni, libero professionista artigiano; consigliere uscente presidente del consiglio ingauno);

15.Giuseppe Pelosi (62 anni, dirigente scolastico; assessore uscente);

16.Giovanni Ragazzini (54 anni, medico pediatra);

17.Andrea Rovere (33 anni, imprenditore; consigliere uscente);

18.Tullio Ghiglione (45 anni, architetto; consigliere uscente);

19.Timo Vanni (50 anni, direttore centro formazione, dipendente Provincia SV);

20.Simona Vespo, (49 anni, impiegata; consigliere uscente).