Teatro a Finale: I Menecmi di Plauto riprendono vita all’auditorium in Finalborgo

Maria Paola Dessì, Aldo Milea, Romano Foddai e Stefano Petretto sono gli interpreti di “Menecmi”, lo spettacolo del Centro di ricerca teatrale e culturale S’Arza, tratto da Plauto, che andrà in scena, per la regia di Romano Foddai, sabato 27 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo.

Lo spettacolo racconta l’ironica storia di due gemelli separati alla nascita. Uno di loro sente l’esigenza di partire alla ricerca del fratello. Dopo innumerevoli peripezie, arriva nella città di Epidamno, dove vive il gemello. Nasce qui un grosso equivoco, generato dal fatto che il primo gemello regala una sopravveste della moglie alla sua amante Erozia. Il fratello viene scambiato per lui e da lì iniziano tutti gli equivoci, che creano situazioni esilaranti.

La pièce è tutta giocata sui fraintendimenti che si generano a causa della straordinaria somiglianza dei due personaggi, che si trovano a contatto con i propri conoscenti e familiari uno all’insaputa dell’altro. Un equivoco che genera scenette paradossali e gustose, che alla fine sfociano nel riconoscimento e ricongiungimento dei due fratelli. Nella sua rielaborazione, Romano Foddai ha riscritto il testo sintetizzando i passaggi salienti ed aggiungendo battute ispirate ad un linguaggio comico attuale. Sono stati curati gli aspetti gestuali e le caratterizzazioni dei personaggi, in modo da rendere lo spettacolo compatto nella sua ritmicità e godibile nella fruizione, mantenendo però intatto lo spirito e la sagacia di Plauto, di sorprendente attualità nel saper cogliere le miserie degli uomini e le loro debolezze.

Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune, organizzato dai Teatri del Ponente Ligure ed inserito nel circuito provinciale La Riviera dei Teatri. I biglietti sono disponibili in prevendita presso la Libreria Centofiori, Via Ghiglieri 1 – Finale Ligure – tel. 019.69.23.19. Venerdì 27 febbraio la biglietteria aprirà all’Auditorium di Santa Caterina alle ore 20.