Rischio frana ad Alassio: Tonarelli chiede l’intervento di Burlando

di Carlo Tonarelli – Circa 200 genitori hanno firmato una petizione per attirare l’attenzione sui lavori che stanno per iniziare in Via Petrarca , ad Alassio ,per la realizzazione della nuova residenza cittadina per anziani.

Questo comitato di cittadini , formatosi spontaneamente , che si firma “per il rispetto della vita e dell’ambiente” segnala con un volantino il pericolo che incomberebbe su bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari superiori. I genitori , consci del dissesto idrogeologico e delle tanti tragedie che ha fatto vittime in altre parti del nostro Paese , si chiedono , nel loro volantino che reagirà la montagna oltraggiata con scavi e asportazione di rilevanti quantità di terreno.

Se è stata valutata con attenzione la fragilità dell’equilibrio geologico del crinale. Anche i dirigenti scolastici della scuola hanno espresso agli enti preposti la paura e perplessità per l’apertura del cantiere e il possibile rischio che possono correre i ragazzi. Questo pomeriggio il Governatore della Liguria viene ad Albenga , per firmare l’accordo con gli operatori della San Michele , gli chiederò di inviare esperti geologi della Regione Liguria per verificare la fattibilità dei lavori di Alassio  che corre il rischio di una nuova incauta cementificazione che in passato ha già procurato smottamenti di terreno