Il 27 febbraio alle ore 10 presso la Pinacoteca Civica di Savona un incontro con il maestro Carlos Carlè, darà il via alla quinta edizione del progetto “Creativamente” organizzato dalla cooperativa sociale La Polena e realizzato grazie al Comune di Savona, la Provincia di Savona, ed il contributo della Fondazione A. De Mari e del Gruppo Redancia SRL. La “bellezza” sarà il tema quest’anno al centro della nuova edizione di Creativamente che proseguirà il 27 marzo a Finale Borgo presso i Chiostri di Santa Caterina con il maestro Paolo Anselmo, mente il 17 aprile, il 22 maggio e il 19 giugno gli incontri saranno rispettivamente con i maestri Carla Rossi, Franco Bratta, e Rosanna La Spesa e si svolgeranno presso alcuni luoghi d’arte d’eccellenza del ponente ligure. Questo il programma completo della quinta edizione del progetto “Creativamente”:

Sabato 27 febbraio, ore 10: Carlos Carlè, scultore, uno dei maestri indiscussi dell’arte ceramista, attivo ad Albissola e Savona da oltre 40 anni; Pinacoteca Civica di Savona – Palazzo Gavotti, p.zza Chabrol. La Pinacoteca Civica di Savona è una delle più importanti raccolte d’arte della Liguria, comprende dipinti sculture e ceramiche, fra cui capolavori del Rinascimento, grandi pale seicentesche, maioliche bianco-blu famose in tutto il mondo. Una sezione ospita opere della “Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo” che costituisce una felice selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale, da de Chirico a Picasso, Fontana, Magritte, Mirò, Capogrossi, Twombly e molti altri.

Sabato 27 marzo, ore 10: Paolo Anselmo, ceramista, vive e lavora ad Albissola Marina; Museo Archeologico del Finale – Chiostri di Santa Caterina, Finalborgo. Si trova nel complesso monumentale di Santa Caterina, attorno a due splendidi chiostri quattrocenteschi, nel centro storico di Finale Ligure Borgo ed ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia, frutto di oltre cento anni di ricerche condotte nei numerosi siti del territorio finalese.

Sabato 17 aprile, ore 10: Carla Rossi, ceramista, vive e lavora a Savona; Museo del Santuario di Nostra Misericordiadi Savona – piazza del Santuario 6, località Santuario, Savona. Di proprietà delle Opere sociali Nostra Signora della Misericordia, unisce le sale dell’ex Museo del Tesoro e la Sala Peluzzi. Quindi al suo interno possiamo trovare oggetti d’uso liturgico in oro e argento (lampade, reliquiari, candelieri, croci e ostensori), arredi sacri dal XV al XIX secolo e oggetti più recenti del XX secolo che raccontano l’evolversi del territorio e il mutare delle forme di devozione alla Madonna.

Sabato 22 maggio, ore 10: Franco Bratta, scultore, attivo in Albissola e a Biot (Francia); Civico Museo Storico Archeologico di Savona – Complesso monumentale del Priamàr. È il frutto delle ricerche archeologiche realizzate a Savona dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri a partire dalla metà degli anni Cinquanta. Trova sede nella quattrocentesca Loggia del Castello Nuovo, all’interno del complesso monumentale del Priamàr. Permette al visitatore di seguire un percorso a ritroso nel tempo sia attraversando ambienti che in età successive ebbero funzioni diverse, sia mediante l’esposizione di reperti ordinati cronologicamente.

Sabato 12/19 giugno, ore 10: Rosanna La Spesa, ceramista, vive e lavora a Savona; Museo dell’arte Vetraria Altarese – Villa Rosa, Piazza Consolato 4 – Altare; 12 le sale a disposizione per ammirare la collezione di opere che vanno dal secolo XVII ad oggi, tra queste i giganti del vetro, gli oggetti di uso comune, le opere dei grandi Maestri del ‘900 (Cimbro, Costantino e Dorino Bormioli).