Il 27 febbraio alle ore 10 presso la Pinacoteca Civica di Savona avrà inizio la quinta edizione del progetto “Creativamente” organizzato dalla cooperativa sociale La Polena e realizzato grazie al Comune di Savona, la Provincia di Savona, ed il contributo della Fondazione A. De Mari e del Gruppo Redancia SRL..

Quest’anno Creativamente si dedicherà al tema della bellezza. L’incontro di sabato 27, il primo di una serie di cinque, sarà con Carlos Carrè, maestro indiscusso dell’arte ceramica. Carlè è nativo dell’argentina e da oltre quaranta anni è residente e attivo nella realtà savonese, tanto che si può considerare il miglior ambasciatore nel mondo della migliore tradizione artistica della nostra provincia.

Carlè per spiegare le linee essenziali del suo modo di intendere l’arte ceramica ha parlato delle sue opere come oscillanti tra istinto e ragione, tra razionalità e materia organica. Il suo lavoro sotto il profilo del contenuto ha radice in una ricca attitudine di anamnesi, di recupero di un passato e di un presente ambedue lontani.

Gli altri incontri previsti dal progetto Creativamente si svolgeranno presso altrettanti luoghi d’arte, con la collaborazione di altrettanti artisti. Il 27 marzo a Finale Borgo presso i Chiostri di Santa Caterina si continuerà con il maestro Paolo Anselmo, mente il 17 aprile, il 22 maggio e il 19 giugno gli incontri saranno rispettivamente con i maestri Carla Rossi, Franco Bratta, e Rosanna La Spesa.