L’Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei campi nazisti, le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Savona in occasione del 66° Anniversario dello sciopero e delle deportazioni savonesi del 1° marzo 1944 hanno organizzato per il prossimo lunedì l’incontro pubblico dal titolo “1° marzo 1944: una pagina di storia che diede vita alla Costituzione della Repubblica Italiana”. Un bus sarà a disposizione dei partecipanti per seguire la cerimonia all’interno dell’area portuale ore 9,15 – partenza dalla zona sottostante il Piazzale del Priamar.

Savona Lunedì 1° marzo 2010 – PROGRAMMA –

– ore 8,30: Celebrazione Santa Messa in suffragio dei deportati e fucilati presso la Chiesa di San Raffaele al porto;

– ore 9,15: Deposizione corona di alloro alla lapide commemorativa posta nel Piazzale Priamar; Deposizione corona di alloro alla lapide commemorativa posta all’interno dell’area portuale;

– ore 10,00 incontro in Sala Rossa Civico Palazzo: Coordina e conclude il Presidente Sezioni ANED di Savona e Imperia Maria Bolla Cesarini; Saluto del Sindaco di Savona Federico Berruti; Saluto del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza; Proiezione del filmato “Questo è stato” (Archivio A.N.E.D. Savona); Intervento del Segretario Provinciale C.G.I.L. di Savona Francesco Rossello a nome di C.G.I.L. – C.I.S.L – U.I.L. di Savona; Intervento del Presidente I.S.R.E.C. di Savona Umberto Scardaoni.