Vetrine d’artista a Savona: Massimo Vella alla CaRiSa in corso Italia

L’Associazione “Aiolfi” “ha tra i propri artisti associati anche alcuni fotografi di grande sensibilità e, quindi, in questa rassegna espositiva, ormai consolidata da oltre cinque anni grazie alla cassa di Risparmio di Savona che generosamente ci concede l’uso gratuito di due sue vetrine poste in corso Italia a Savona, si presenta Massimo Vella che oltre ad essere un raffinato collezionista per esempio di vetri antichi e di opere del periodo futurista, ama molto la fotografia come arte sensibile e nobile.

Paesaggi, architetture (si rammenta il successo della sua recente mostra, realizzata con Ottavio Calegaris) dedicata alle architetture futuriste presenti tra Savona e Genova, presentata ad aprile nel Museo d’arte contemporanea di Albissola Marina), scorci, particolari dal vero che diventano, grazie alla sua sensibilità vera poesia ‘visiva’. Con il classico bianco e nero riprende, con rara raffinatezza nel taglio compositivo, la città anche quella meno nota ma che accende il vivido ricordo di immagini personali, emozionanti e ricche di sfumature. Savona ha avuto importanti fotografi e tutti conservano le fotografie di famiglia così ricche di ricordi. Vella ci regala una vivida realtà coniugata con il suo personale talento alla ricerca di sempre nuove suggestioni così da rendere la fotografia quale mezzo di comunicazione moderno, essenziale, intimo nel solco della tradizione savonese legata all’arte della fotografia”.

Le “Vetrine d’artista” nel mese di marzo “si aprono, quindi, per la prima volta alla raffinata e difficile arte della fotografia con una “voce” relativamente nuova, quella appunto di Massimo Vella (dall’1 al 23 marzo), ancora poco nota ma che saprà parlarci attraverso la verità del silente bianco e nero. La tecnica da Lui usata parte dalla pellicola, scanarizzata e stampata al carbone che è una tecnica del Novecento.

Questa piccola rassegna è stata curata dalla Dr.ssa Silvia Bottaro che rammenta come negli anni Ottanta del secolo scorso il Comune di Savona si fosse dotato di una ‘Scuola di fotografia per le Scuole dell’obbligo’ diretta da Mario Stellatelli, una esperienza molto vivace, seguita dalla stessa Bottaro come direttore della civica Pinacoteca e Museo di Savona e che ha dimostrato come la fotografia interessi sempre il Pubblico.

Così Massimo Vella s’inserisce in quel contesto, ormai storico, per far rilevare anche ai Giovani come sia appassionante e stimolante sapere inquadrare un soggetto e riprenderlo con percettività personale ed, infine, rammentiamo che lo stesso Artista fa parte del Circolo Fotografico Savonese che si riunisce tutti i martedì (ore 21) presso la sede del Dopolavoro ferroviario di Savona”.