Sibello vince il campionato invernale

di Claudio Almanzi – Il velista alassino Pietro Sibello, con “All Inn” ha trionfato nel Campionato Invernale, svoltosi in questo fine settimana, nelle acque al largo di Sanremo, che ha visto la presenza dei più forti equipaggi Melges 24 d’Italia.

“Pietro – dice Rinaldo Agostini presidente del Cnam Alassio- ha dato alla vela alassina l’ennesima soddisfazione. L’ultimo atto della Volvo Winter Cup, il campionato invernale della classe Melges 24 ha sancito la superiorità di All In di Renato Vallivero timonato da Sibello, che ha avuto la meglio su una flotta agguerrita e di altissimo livello”.

Per il forte atleta delle Fiamme Gialle si tratta di un altro importante titolo, conquistato grazie alle vittorie nelle tappe di Cattolica, Torbole e Sanremo.

In luce anche “Hurricane” di Paolo Testolin e Gianni Catalogna. Alberto Bolzan al timone, Daniele Cassinari alla tattica, hanno ottenuto e tre primi posti consecutivi nell’ultima giornata.

“È stata – dice Alberto Bolzan – una tripletta davvero impressionante, che ci fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Oltre tutto se si considerano i nomi dei campioni che ci siamo lasciati dietro la soddisfazione è ancora più grande, tenuto poi conto che siamo appena ad inizio stagione”.

Bolzan ha battuto oltre allo stesso Sibello anche Jean Marc Monnard, abituato ai podi internazionali.

Bene anche Matteo Balestrero che su “Giogi” ha inanellato cinque prove molto regolari imponendosi nell’invernale sanremese (e chiudendo nono nella classifica generale finale dell’invernale). Al secondo posto sia del microcircuito sanremese, sia dell’intera Volvo Winter Cup, si è piazzato Marco Schirato al timone di “Besà” di Daniele Sereni, mentre terzo assoluto è Pablo Soldano alla barra di “24ever” di Antonio Addari. Una segnalazione merita anche “Rewindenergy” di Claudio Paesani, timonato da Jacopo Acerra, capace di ottimi piazzamenti in questa due giorni (un primo, un secondo e un nono posto).

La rivincita per tutti è comunque vicina: in programma, sempre a Sanremo, dal 12 al 14 marzo, ci sarà infatti la tappa della Volvo Cup, nella quale rivedremo all’opera, oltre ai big, anche la flotta dei corinthian, i cosiddetti non professionisti che anno dopo anno si sono fatti sempre più combattivi e capaci.