Come promuovere il territorio, fortemente legato all’attività agricola, senza scordare la cultura, il teatro? Kronoteatro, il Comune di Albenga e la Camera di Commercio di Savona ci provano ancora. Dopo il successo delle visite teatralizzate all’interno di alcune aziende agricole svolte in occasione di Aromatica 2009, l’intento di valorizzare le produzioni locali si ripete.

Quest’anno è la volta della struttura del Centro Regionale di Sperimentazione e di Assistenza Agricola (Regione Rollo, 98 Albenga) dove verrà messa in scena da attori-giardinieri una visita guidata all’interno di orti e giardini (letterari) di alcuni dei più famosi autori classici del passato: da Pietro Aretino a Shakespeare, passando da Molière fino a Goldoni. Le scene teatralizzate saranno inframezzate dall’intervento di un esperto che affronterà tematiche importanti per la produzione agricola locale.

Intento di questa iniziativa è quindi quello di coniugare il sapere e la conoscenza con l’intrattenimento, mescolando argomenti importanti per l’economia locale e per la cultura, offrendo occasioni per ridere, divertirsi e al tempo stesso riflettere e imparare.

I primi appuntamenti sono per venerdì 5, sabato 6, domenica 7 marzo con Agroteatro (con Sara Gandolino, Riccardo Croci, Tommaso Bianco, Alberto Costa, Nicolò Puppo, Vittorio Gerosa. Regia Maurizio Sguotti e Costumi Francesca Marsella).

La visita guidata al Cersaa in regione Rollo prevede un numero limitato di spettatori. È gradita la prenotazione. Gruppi organizzati di 5 o più persone riceveranno 4 biglietti Omaggio (info: Tel. 019 8932329 – cell. 327 6127678/ 333 2700491; Email: info@kronoteatro.it).

Previsto un servizio navetta per il pubblico da Piazza del Popolo – Albenga: partenza mezz’ora prima degli spettacoli e ritorno alla fine dello spettacolo. ORARI Spettacoli: 9,00 – 11,00 venerdì e sabato (repliche per le scuole); 17,00 sabato e domenica. Durata h 1,15 circa. Costo biglietto: 4 euro.

Camera di Commercio di Savona – CENTRO DI SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA AGRICOLA – L´azienda agraria e sperimentale realizza programmi di sperimentazione e di dimostrazione di tecniche di difesa e di allevamento delle specie da orto e da fiore di maggiore importanza per la Liguria, che vengono inserite in un più ampio quadro di messa a punto di strategie di coltivazione a basso impatto ambientale. La realizzazione di questo importante obiettivo è resa possibile dalle numerose collaborazioni scientifiche, tra cui, in particolare, quella con il Dipartimento di Protezione e Valorizzazione delle Risorse Agroforestali dell´Università di Torino, testimoniata dagli oltre duecento lavori scientifici e divulgativi, pubblicati su riviste specializzate nazionali e internazionali.