Ingauni in mostra per Marino Stragapede

di Claudio Almanzi – Un gruppo di artisti ponentini, fra cui tre ingauni prenderanno parte, a partire da sabato 6 marzo (inaugurazione alle ore 17), ad Imperia, una collettiva appositamente allestita in memoria di Marino Stragapede, animatore culturale ed uomo di cultura che per molti anni è stato anche alla guida del Centro Culturale “Stella Polare” (che organizza l’evento). Gli artisti ingauni che esporranno le proprie opere, presso le sale del Centro Culturale Polivalente, sono Giuseppe Ferrando, Caterina Massa e Piedad Roldan.

La mostra, che sarà aperta da un intervento della critica d’arte Giorgia Cassini, è organizzata in collaborazione con il comune di Imperia e presenta opere di pittura, scultura e ceramica.

“Marino Stragapede- dice Augusto Andreini noto esperto d’arte e collezionista- era una persona di grande umanità ed impegnato nel sociale ed un grande amante dell’arte”. Da molti anni attivo anche in politica aveva fondato il Centro Culturale “Stella Polare” ed organizzato decine di importanti mostre di pittura con la partecipazione sia di artisti locali che provenienti da altre regioni. “Marino- dicono di lui gli organizzatori della mostra- fu inoltre il primo ad avere l’idea di portare la sede dell’Università ad Imperia e si adoperò fortemente per realizzare questa meritevole iniziativa”.

Questo l’elenco degli altri artisti che esporranno: Damiana Andreotti, Giovanni Beraldi, Roberta Camilloni, Silvana Cannas, Marisa Contestabile, Carlo Destro, Mario Falchi, Marco Ferrari, Rosangela Grezzi, Salinuccio Giannelli, Angela Giuliani Perugi, Gianni Marazzi, Remo Pecchioli, Gianluigi Pescio, Giuseppe Piccone, Rino Prati, Salvatore Puleo, Primo Riva, Elide Sciò, Piergiovanni Scremin, Angelino Vaghi, Rita Trebò e Barbara Seschleifer. La mostra, che resterà aperta fino al 20 marzo, osserverà il seguente orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso. Nell’ambito della mostra è anche in programma, per sabato 20 marzo (alle ore 21, nella sede del Centro Culturale Polivalente) un concerto lirico in memoria di Marino Stragapede. Interpreti: Antonio Stragapede (basso – baritono) Angelica Cirillo (soprano) Gianluca Ascheri e Luisa Repola (pianoforte). A presentare la serata sarà Roberta Moschella.