Liguria… spumeggiante: Alpicella di Varazze, "Destinazione Birra"

C’è interesse anche nel levante savonese attorno al fenomeno birra artigianale.
 Lo scorso 19 febbraio presso il Ristorante da Sem ad Albisola si  è svolto un incontro tra lo chef e il mastro birraio del Birrificio Maltus Faber di Genova (produzione di birra artigianale di qualità) e a partire dall’11 marzo prenderà il via il corso “Destinazione Birra”  presso il Baccere Baciccia ad Alpicella, frazione nella campagna di Varazze per degustare questa birra artigianale “genovese”, presente su libri e riviste autorevoli (“Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, Gambero Rosso” e premio etichetta Slow Food, conferita all’ambrata, riconoscimento conferito a sole 22 birre in Italia). C’è voglia di birra di qualità.
 Voglia di bere birra artigianale, voglia di conoscere un universo ancora in parte inesplorato in Italia. Il successo del Birrrificio Maltus Faber ne è l’ennesima riprova.
 Immaginatevi un sogno, una passione trasformata in poche mosse in un grande successo, quello che vi spiegherà Massimo Versaci, che vi accompagnerà in questo viaggio che come tutti i viaggi porterà più consapevolezza, in questo caso birraia, dentro di voi.

La possibilità di bere e riconoscere la birra di qualità, di vederne le applicazioni in cucina, ricette che potrete rifare a casa, o di andare (previo appuntamento telefonico) a far visita ad un mastro birraio che si trova a pochi passi da casa. Il Birrificio Maltus Faber è infatti a Genova, in Via Fegino.

Capita così di assaggiare birra artigianale di qualità, scambiare due parole con Massimo Versaci eclettico produttore e con chef che descriveranno le applicazioni in cucina della birra.
 Non è poco. 
Anche perché a tutto questo dobbiamo aggiungere le spumeggianti degustazioni guidate.

Ristorante Baccere Baciccia di Alpicella (019/918005) “Destinazione Birra” Corso di Cultura e Degustazione della Birra 2010 in 4 incontri (11,18, 25, 31 marzo) dall’antipasto (1°incontro) al dolce (ultimo incontro). IL PROGRAMMA – 1° incontro 11 marzo – Storia della Birra / 5000 anni di bevute; 2° incontro 18 marzo – Tecniche di produzione / la Birra Artigianale: materie prime e fasi di lavorazione, alla scoperta di malti, luppoli, lievito e spezie: lavorazione e fermentazione; 3° incontro 25 marzo – Come degustare/ stili e paesi: introduzione alla degustazione, la Birra “viva”: colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto, Paesi che vai Birra che trovi; 4° incontro 31 marzo – Abbinamenti cibo birra / la Birra in cucina: conservazione e temperature di servizio della Birra, l’abbinamento birra-cibo: un incontro ricco di sorprese. In degustazione la gamma completa del Birrificio Artigianale Maltus Faber: Bianca, Blonde, Ambrata, Brune, Triple, Extra Brune ed Imperial. Il menù… una sopresa… tutte tipicità locali. Il costo del corso completo è di 100 €.