di Franco Vairo – La scorsa settimana, sono stato ricoverato e operato di urgenza ad Albenga nel reparto di Chirurgia del Dr. Falchero: per la professionalità e la umanità con cui sono stato seguito, come cittadino albenganese mi ritengo fortunato che, negli anni passati, un’amministrazione diversa da quella attuale abbia voluto e ottenuto una unità operativa così efficiente ed efficace, dove interventi di alta specializzazione sono all’ordine del giorno.

È tuttavia un peccato constatare che tanta professionalità sia costretta ad essere attiva solo in parte della settimana. La rianimazione, altro valido caposaldo albenganese nel dipartimento chirurgico, è operativa solo cinque giorni su sette. Si pensa che a una tale divisione venga assegnato l’organico parametrato al meglio, per i risultati che ottiene, sia per quanto concerne i medici che per il personale infermieristico e gli operatori sociosanitari.

Invece, chi come me è rimasto diversi giorni e notti in reparto, si può rendere conto che, nonostante i visi perennemente sorridenti e disponibili, le stesse persone, dopo una notte di veglia continua per 8-9 h, ricompaiono nei turni successivi senza sufficienti recuperi.

Inoltre, si deve tenere presente che l’infermiere professionale è il solo operatore che può compiere atti sanitari sul paziente, mentre l’Operatore Socio Sanitario (OSS) compie atti di assistenza alla persona. Siccome si fanno i concorsi per non aggiudicare i posti vacanti nelle piante organiche degli infermieri – mi riferisco al concorso espletato l’anno scorso con nomina dei vincitori e annullato dal TAR a metà febbraio – almeno si dia la possibilità a questi infermieri di lavorare serenamente, sperando magari in un ricorso dell’Azienda alla sentenza, ma soprattutto si garantiscano turni sistematici per la turnazione e le presenze in guardia attiva.

Negli ultimi giorni, l’Azienda ha dato un chiaro segnale della propria presenza nell’Ospedale di Albenga: analogamente alle strisce pedonali di Viale Martiri che, da bianche, sono diventate rosse, con un cambiamento epocale, le cartelle sanitarie, da verdi, sono diventate rosse,. È questo il tanto atteso cambiamento da tempo promesso dall’amministrazione comunale di Albenga?

* Dott. Franco Vairo – Candidato Consigliere Regionale per la Lega Nord