Alassio: Parliamo di… Galileo

Venerdì 5 marzo, ad Alassio, alle ore 21.00, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”, si svolgerà un nuovo appuntamento di “Parliamo di… una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco. Ospite dell’iniziativa sarà la prof. Erminia Ardissino, docente di Letteratura Italiana al Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche delll’Università di Torino.

Al centro dell’incontro ci sarà la scrittura di Galileo ed in particolare le lettere, un patrimonio di grande eleganza, di facile accesso e comprensione. I testi scelti sono tra i più rappresentativi dello scienziato: la corrispondenza familiare, la corte, le scoperte e il tema religioso.

“Prosegue” dice l’Assessore alla Cultura, Monica Zioni, “il progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Don Bosco, che ha come obiettivo quello di promuovere momenti di crescita culturale attraverso un dibattito critico. Il nuovo appuntamento si propone di favorire la conoscenza del padre della scienza moderna, Galileo, attraverso i suoi scritti. La serata condurrà alla scoperta dei suoi pensieri più intimi, dei suoi numerosi interessi e ci farà scoprire quanto fosse amato e odiato. Ciò che emergerà è soprattutto la sua dimensione europea.”

La lettura dei testi originali sarà effettuata dal prof. Nello Simoncini. L’incontro con la prof. Erminia Ardissino sarà condotto dal prof. Antonio Tassara. L’incontro è aperto alla cittadinanza ed in particolare ai giovani che partecipando potranno richiedere il credito formativo.