L’Associazione Balla Coi Cinghiali e l’A. S. D. Runners Loano presentano il trail primaverile Corri Coi Cinghiali – MAREMONTANA Memorial Cencin de Francesco, che si terrà il prossimo 28 marzo. 27,5 Km di tracciato dalla spiaggia di Loano ai boschi di Bardineto per unire due volti della Liguria.

Il trail running è una variante della corsa che si svolge su percorsi abitualmente utilizzati per l’escursionismo. Dopo il successo del trail non competitivo che si è tenuto nel corso dell’ultima edizione del festival Balla Coi Cinghiali, gli organizzatori hanno pensato di dar vita a un’edizione primaverile, che unisse il mare alle bellezze naturali del meraviglioso paesaggio dell’Alta Val Bormida, così vicina alla costa, eppure così diversa.

Il percorso di gara, tecnicamente e fisicamente molto impegnativo, prevede 27,5 km di saliscendi per un dislivello positivo di 1600 metri. I partecipanti partiranno alle ore 9.00 dalla spiaggia di Loano, attraverseranno il borgo di Ranzi, raggiungeranno il rifugio Pian delle Bosse, quindi la vetta del Monte Carmo, per poi scendere, attraversando prati, boschi di castagno e foreste di abeti e faggi, a Bardineto, dove l’arrivo è previsto tra le ore 12.00 e le 15.00. A Bardineto i corridori, così come tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione come spettatori, a partire dalle ore 13.00 potranno degustare piatti tipici, come la rinomata polenta bianca con il sugo di porri. Ovviamente il tutto accompagnato da dell’ottima musica. Si esibiranno, infatti, alle ore 14:00 gli Orange Project, gruppo rivelazione del Balla coi Cinghiali 2009, mentre il restante tempo passato insieme sarà “condito” dai DJs del Collettivo !nes.

Alle ore 16:00 con una breve cerimonia verrà assegnato il premio Memorial Cencin De Francesco, che consisterà in una somma in denaro e verrà consegnato dal vincitore della gara alla Casa Famiglia Professionale “Il Campo dei Girasoli” di Calizzano, che si occupa di accoglienza e riabilitazione di minori. Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà presentato il tema del Balla coi Cinghiali 2010, che si svolgerà il 19, 20 e 21 agosto, e sarà proiettato in anteprima il cortometraggio realizzato nella scorsa edizione.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il C.A.I. Loano e con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Bardineto, Loano e Pietra Ligure. Il programma della gara e la scheda d’iscrizione sono scaricabili su: http://www.ballacoicinghiali.it