Sabato 6 marzo presso l’aula magna del Padiglione Vigiola si svolgerà un incontro su: “Donne immigrate. Accoglienza – umanizzazione e problematiche in gravidanza” organizzato dalla S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Tale incontro è stato pensato come momento di confronto a più di 2 anni dall’inizio dell’esperienza pilota di attuazione dei progetti ministeriali condotti a Savona.

Interverrà a tal proposito la Prof.ssa Giuliana Cornetti, Consigliera di pari opportunità della Provincia di Savona, che relazionerà sui risultati raggiunti e sulle prospettive future.

L’attenzione alle problematiche emergenti delle donne immigrate in tema di salute trova un riscontro e uno stimolo nella alta percentuale di parti di cittadine extracomunitarie avvenuti all’Ospedale San Paolo nel 2009 (22%), come sarà riportato dal Dott. Salvatore Garzarelli, Direttore della S.C. Ostetricia-Ginecologia, in una disamina sull’attività rivolta alle donne immigrate nel Reparto.

Parteciperanno all’incontro anche il Vescovo di Savona, Monsignor Vittorio Lupi, che affronterà le tematiche della diversità e dell’uguaglianza, e la Dott.ssa Rima Nahhas, mediatrice culturale di origine siriana che da anni lavora nei consultori a Torino, relatrice all’ultimo Congresso Nazionale FIOG, che svilupperà le problematiche relative a immigrati e salute.