Dalle ore 12.30 di domani sarà on line la nuova edizione settimanale del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.

In primo piano il rinnovo del contratto del turismo: le novità per gli oltre 1.200.000 lavoratori del settore commentate dal segretario generale Fisascat Pierangelo Raineri, dal segretario nazionale Giovanni Pirulli e dal segretario confederale Cisl Annamaria Furlan.

A seguire il punto sulla grave situazione occupazionale di 150 lavoratori delle Basi Usa di Sigonella e Napoli: Rosetta Raso, segretario nazionale della categoria della Cisl illustrerà le motivazioni che hanno indotto le organizzazioni sindacali a proclamare lo stato di agitazione dei lavoratori del settore.

E ancora gli ultimi aggiornamenti sulla vertenza Tributi Italia, la società di riscossione che nei giorni scorsi ha annunciato di voler procedere ad una riorganizzazione aziendale.

Nella rubrica dai territori il segretario generale della Fisascat Umbria Valerio Natili illustrerà le ripercussioni del recepimento da parte della Regione della direttiva Bolkenstein sulla liberalizzazione dei servizi per i lavoratori e le lavoratrici del terziario locale.

Nelle notizie brevi ci occuperemo ancora del contratto del Turismo rinnovato anche con le associazioni datoriali aderenti a Confesercenti per gli oltre 150.000 lavoratori occupati nelle 50.000 piccole aziende del settore, della manifestazione del 10 marzo p.v. organizzata dalle organizzazioni sindacali Fisascat Cisl Filcams Cgil e UIltucs Uil a sostegno degli operatori dei servizi di pulizia nelle scuole, dell’accordo siglato tra le organizzazioni sindacali del terziario e la Confcommercio per il mantenimento dell’occupazione e della professionalità dei lavoratori dei centri di assistenza fiscale, della rielezione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, della campagna Cgil Cisl e Uil“Le donne per Haiti per non dimenticare” e della Conferenza dei Servizi Cisl in programma a Roma i prossimi 9 e 10 marzo.

Il Focus settimanale è dedicato all’intesa sottoscritta tra Governo, Regioni, PP.AA. e Parti Sociali sulle linee guida per la Formazione 2010: ad illustrare le finalità ed i contenuti dell’accordo sarà Giorgio Santini, segretario confederale Cisl.

Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.