di Mary Caridi – “ Sulla  differenziata avrei io da  dire, devono smetterla di confondere le acque, forse loro –attacca Rosy Guarnieri – vorrebbero  sotterrare la spazzatura sotto piazza  San Michele.

Nel mio programma è scritto e lo dico chiaramente che sul territorio del comune di Albenga non ci sarà mai un   termovalorizzatore,  né discariche e su questo mi opporrò sempre. Ho un’unica parola non  come Tonarelli  che predica bene e razzola male e non intendo perdere del  tempo in polemiche inutili. Poi se vogliamo entrare nel merito della questione differenziata, il secco / umido di cui ho parlato nel mio intervento nei giorni scorsi,  lo fanno nelle città più  avanzate e il sistema della vagliatura e raccolta è già in applicazione in molte città.

Tonarelli pensa  forse che lattine e  vetro vengano fuse assieme ? O che vengano selezionate a mano e il vetro verde e bianco viene poi fuso assieme?” –  replica seccata l’assessore Guarnieri. “La smettano con la filosofia della gestione dei rifiuti,  con le loro teorie  hanno fatto la filosofia della gestione dei rifiuti non governandola”: “sto parlando di Filippi, Tonarelli,  Minetto e company”, precisa Rosy Guarnieri.

E alla domanda su Melgrati  che si era detto  favorevole al termovalorizzatore,  risponde: “l’Assessore Filippi incolpò  i comuni che non avevano indicato i siti per le discariche e solo a quel punto il Sindaco Marco Melgrati disse di essere favorevole ad  un termovalorizzatore e che poteva indicare  un probabile sito. Ero e sono contro la discarica cosa che non possono dire loro che invece la  volevano e sto parlando di  Filippi e Tonarelli”, conclude Rosy Guarnieri.