Venerdì 5 marzo, prende il via a Loano la terza edizione dell’iniziativa Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. L’edizione 2010 propone tre incontri che offriranno l’opportunità di entrare nel mondo della musica attraverso la presentazione di libri e dischi ed esibizioni dal vivo. “Anche quest’anno” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi “la rassegna ospiterà musicisti, giornalisti e operatori culturali con l’obiettivo di parlare di musica e di conoscere quelli che sono i protagonisti della scena musicale contemporanea.”

Venerdì 5 marzo, la rassegna si aprirà con una serata di musica dal vivo organizzata in collaborazione con il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, a partire dalle ore 21.00, si svolgerà la selezione territoriale dell’Italia Nord-Ovest del Concorso Nazionale “Suonare A Folkest”

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso “Suonare a Folkest” ripropone la sua formula originale. Attraverso cinque selezioni territoriali (Italia Centrale: Arezzo; Italia Centromeridionale: Coreno Ausonio FR; Italia Nord-Est: Spilimbergo PN; Italia Meridionale e Isole (Enna); Italia Nord-Ovest (Loano SV) saranno selezionati cinque artisti che riceveranno in premio il diritto di esibirsi durante le serate finali di Folkest 2010, lo storico folkfestival che si svolge da 32 anni in Friuli durante il mese di luglio.

Come in ogni altra selezione, anche a Loano una qualificata Giuria, presieduta da Roberto G. Sacchi, direttore della rivista musicale Folk Bullettin, indicherà quell’artista che nella durata della sua esibizione saprà convincerla non solo delle proprie abilità tecniche o spettacolari, ma soprattutto della capacità di stabilire con la propria musica un contatto diretto con il pubblico. Gli artisti invitati a partecipare alle selezioni territoriali sono stati scelti fra gli oltre sessanta che hanno inviato i loro materiali alla segreteria del concorso. A contendersi la possibilità di suonare a Folkest saranno due dei tre gruppi annunciati: Mimmo Sparacio e Ticìnn Cänntàl. Etnoritmo ha, infatti comunicato l’impossibilità di partecipare alla serata. La serata è ad ingresso gratuito.

Mimmo Sparacio (nella foto), piemontese di Venaria Reale di origini siciliane, si è diplomato presso la celebre Accademia Musicale Lizard – Casa Ricordi di Fiesole dove ha studiato chitarra classica e arrangiamento. Polistrumentista gospel, si è perfezionato in chitarra slide con Ed Gerhard, Bob Brozman, Phil Leadbetter, Woody Mann e Franco Morone presso l’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana. Il repertorio che presenterà a Loano è di musica strumentale tradizionale, celtica, country-gospel e folk d’autore, interpretate su weissenborn hawaiian lap steel e chitarra acustica solo.

Il gruppo musicale Ticìnn Cänntàl propone un originale “folk contemporaneo” basato su un’impronta tradizionale di ispirazione “celtica” con spunti innovativi di stampo progressive. Caratteristica del gruppo è l’utilizzo della “lingua dialettale” pavese-ticinese, accanto alla lingua italiana e minoritariamente all’inglese.