Anche quest’anno Assonautica Provinciale di Savona sarà ospite nello stand della Camera di Commercio all’interno della 18° edizione di Expo Savona. La rassegna si svolgerà dal 6 al 15 marzo 2010 con orario da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 23.00, sabato – domenica e festivi dalle 15.00 alle 23.00.

L’Assonautica rappresenta a Savona la più numerosa e organizzata Associazione di nautica da diporto. Tra i suoi scopi prioritari, a fianco della tradizionale pesca sportiva e delle attività della vela, lo statuto prevede l’organizzazione di manifestazioni ed esposizioni di prodotti e servizi interessanti la nautica.

“È, quindi, del tutto naturale che l’Associazione si ponga l’obiettivo di utilizzare l’opportunità della rassegna per svolgere appieno i suoi compiti statutari cercando di avvicinare alla cultura del mare i visitatori dell’Expo Savona”. L’Associazione presenterà alcune tra le proprie iniziative come: nell’ambito del progetto Junior (a favore dei giovani da 8 a 18 anni) l’organizzazione di minicorsi sui nodi, gare di pesca sia da terra che dalla barca, uscite in barca, ecc; l’utilizzo di due barche a vela di proprietà che l’Associazione mette a disposizione dei giovani che vogliono imparare e dei soci che non hanno la disponibilità di una barca; regate in collaborazione con gli altri Circoli ed Associazioni del mare.

Inoltre nello spazio spettacoli dell’Expo domenica 14 marzo nel pomeriggio verrà organizzata una dimostrazione di nodi marinari, durante la quale tutti i bambini potranno provare a fare i nodi e portarsi via un bel quadretto con i nodi eseguiti.

All’Expo Savona quest’anno Assonautica esporrà, oltre ai gadget destinati ai soci (maglie, cappellini, guidoni e coltelli) anche un tradizionale gozzo in legno con attrezzatura per la pesca ed i filmati delle più belle manifestazioni organizzate nell’ultimo periodo. L’Associazione “invita tutti a visitare il proprio stand e ad iscriversi per trascorrere giornate serene divertendosi in compagnia del Mar Ligure”.