L’organizzazione dell’ospitalità che dovrà offrire Varazze, sarà una grande opportunità. La definizione è dei vertici delle Associazioni cittadine del turismo, alla presentazione della settima tappa del Campionato nazionale di Danza Sportiva che la prossima settimana vedrà l’arrivo di 2.500 tra atleti e loro famiglie, con una previsione complessiva di circa 4.500 ospiti in città.

In base al programma presentato dalla Giunta Delfino, il 12, 13 e 14 marzo sarà un week end molto intenso per tutti. Viabilità, parcheggi, servizi essenziali, ma anche alberghi, negozi e pubblici esercizi, saranno sottoposti a una importante “selezione promozionale” in vista dell’estate. Una sfida che le Categorie hanno accettato con entusiasmo e con il massimo impegno, vista la fondamentale posta in palio: l’edizione 2010 del Campionato di Danza Sportiva, a detta dei promotori, costituirà una sorta di prova generale per Varazze che, mostrandosi particolarmente accogliente con i numerosi ospiti, potrebbe assicurarsi la stessa manifestazione sportiva ad ogni stagione negli anni a venire, con importanti ricadute economiche nel periodo di bassa stagione.

“Le Categorie della città – ha detto Andrea Bruzzone, presidente degli Albergatori – sono assolutamente consapevoli della grande responsabilità che in questo caso assumono sul piano dell’accoglienza. Alla vigilia di questa importante iniziativa, ci sentiamo di poter assicurare sin d’ora di aver sensibilizzato i nostri Associati. Faremo quindi del nostro meglio per ben figurare, garantendo un rinnovato impegno e professionalità”.

E la presidente Ascom, Marilena Ratto: “A dimostrazione del gradimento del commercio cittadino di fronte alla manifestazione, abbiamo predisposto una locandina che sarà esposta nei negozi della città, per annunciare sconti particolari ai Soci della Federazione di Danza Sportiva per gli acquisti nei tre giorni della manifestazione”.

Un’accoglienza in senso più ampio possibile, quella annunciata in sede di presentazione della tre giorni di Danza Sportiva, in grado di offrire tutti i segnali per dare il via a una completa collaborazione con la Federazione regionale di Danza Sportiva, anche per le prossime edizioni.

Particolare apprezzamento è stato espresso da tutti i presenti all’incontro, alle soluzioni logistiche offerte dall’Amministrazione. Dall’attivazione di numerose aree di parcheggio, ai bus navetta di collegamento con il centro cittadino; dall’invito per tutti a lasciare l’auto ferma in quei giorni, alla possibilità di una sistemazione urgente di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa interessata da un grosso cantiere nei pressi del Palasport, sede delle gare, siamo convinti che tutto sembra proteso verso una candidatura forte di Varazze per la manifestazione anche per le successive edizioni.