8 marzo: Verdi liguri in piazza per dire no alle patate OGM

“Più rispetto per le patate italiane!”, è lo slogan ironico della manifestazione indetta dai Verdi liguri per l’8 marzo 2010, giorno della festa della donna. I Verdi saranno oggi pomeriggio in Piazza San Lorenzo dalle 15 alle 18 per distribuire a donne e uomini vere patate biologiche della Provincia di Genova, rosse e bianche, provenienti da San Colombano Certenoli, per sensibilizzare i cittadini contro la decisione della Commissione Ue di autorizzare la coltivazione della Amflora.

“Gli OGM, organismi geneticamente modificati, non servono all’agricoltura”, dichiara Cristina Morelli, Consigliere Regionale dei Verdi in Liguria. “L’agricoltura ha bisogno di biodiversità, di procedimenti rispettosi dell’ambiente e della natura, di qualità e di un legame col territorio”.

Non è tutto. “Distribuire patate biologiche il giorno della festa della donna esprime inoltre la voglia di combattere un dato culturale di arretratezza amplificato dai media, che restituiscono un’immagine femminile grottesca nella quale nessuna di noi si riconosce”, spiega Morelli. “Le donne nella nostra regione siano la nostra opportunità e la nostra migliore rappresentanza. Migliorare la condizione femminile è cruciale per il benessere della Liguria e della collettività, per la modernità, per l’economia e per il futuro dei nostri figli, per i quali come Verdi ci battiamo da sempre, anche attraverso una politica differente da quella legata alle classiche lobby di potere maschile”.