Credito e sanità in coppia ad Albenga

di Claudio Almanzi – Un progetto capillare e gratuito che servirà a monitorare i bambini di età compresa tra i 10 ed i 12 anni verrà realizzato presso il centro medico fisioterapico della Fondazione Banca d’Alba onlus di Albenga.

“Si tratta – dice Carlo Zanini, uno dei dirigenti liguri della Banca d’Alba – di un primo controllo sulla postura corretta dei ragazzi della quinta elementare e della prima media, che potranno usufruire di un check-up posturale gratuito. Verrà creata una banca dati aggiornata per prevenire la scoliosi in età scolare. Questo progetto fa parte di tutta una serie di servizi gratuiti che verranno dispensati sul territorio ingauno ed ai propri soci, da questa Onlus creata dalla Banca d’Alba. L’iniziativa verrà presentata il 18 marzo alle ore 18 ad Albenga in una conferenza stampa appositamente organizzata per far capire a tutti coloro che aderiscono all’associazione che esiste la possibilità di ottenere una serie di importanti servizi gratuiti alla persona. L’incontro fra il mondo della scuola, la banca ed Agenda 21 vedrà la presenza delle autorità civili, scolastiche, religiose e militari e si svolgerà nella sala delle conferenze di via Piemonte, 19 (regione Carrà). Saranno presenti il provveditore agli studi la dottoressa Carla Barzaghi, gli insegnanti elementari e delle medie di Albenga, il sindaco Antonello Tabbò, assessori e funzionari vari, ed il dirigente dell’ASL2, il dottor Flavio Neirotti.

Il centro dove verranno svolte le indagini per stabilire la postura, più o meno corretta nei bambini, è stato aperto a fine novembre e rappresenta una importante offerta per i cittadini del comprensorio: “ In occasione dell’inaugurazione della nuova filiale – dice Carlo Zanini – il nostro istituto ha proposto ai soci una serie di importanti servizi a cui ora si aggiunge questo utile progetto con la scuola, per la salute dei giovani. Questa iniziativa è stata denominata delle 4 p dove per 4 P si intendono la postura corretta, il prezzo dei libri, il peso dello zaino e la piscina. Il centro, annesso alla banca è un vero e proprio centro medico fisioterapico, che offre ai Soci vari tipi di prestazioni specialistiche e sanitarie. L’iniziativa è nata in seguito al fatto che ogni anno una parte dell’utile di Banca d’Alba viene destinato ai fini di beneficenza e mutualità”.

Il socio può prenotare, con una telefonata, la visita medica specialistica, al termine della quale il medico fisiatra prescriverà il ciclo di terapie più idoneo. Il Socio effettuerà le terapie fisioterapiche in tempi brevi e gratuitamente, sempre presso i centri medici messi a disposizione da Banca d’Alba.

Si tratta insomma di un modo nuovo di coniugare credito e sanità: questo nuovo centro, sorto nella nuova zona commerciale cittadina, è stato attrezzato per erogare ai soci numerose terapie fra le quali laserterapia, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, massofioterapia, linfodrenaggio, elettroterapia, pressoterapia, crioterapia, rieducazione funzionale, motoria e posturale. Quando il socio non potrà recarsi al centro, la Fondazione metterà a disposizione le varie apparecchiature utili a far effettuare la terapia a livello domiciliare. “L’istituzione del centro medico e dell’annessa filiale- conclude Zanini- sono stati un segno dell’importanza che il territorio ligure ha assunto nelle scelte operative della banca. Ora l’avvio del progetto “Postura corretta” vuole essere un rilancio dell’iniziativa ed è la dimostrazione tangibile di come la Fondazione Banca d’Alba voglia continuare a perseverare nella sua missione di beneficenza e mutualità, che sono al centro della sua filosofia e previsti dal suo stesso statuto”.