Continuano gli eventi di congiunzione fra la seconda e la terza edizione della Festa dell’Inquietudine: mercoledì 10 marzo, alle 17,30, sarà presentato presso la Sala Gallesio (Via Pertica 24) il libro “Il filosofo tascabile” di Armando Massarenti, responsabile della pagina Scienza e Filosofia del domenicale de Il Sole 24 ore. L’incontro, organizzato dal Circolo degli Inquieti in collaborazione con la Biblioteca Mediateca Finalese e il Liceo scientifico A. Issel di Finale Ligure, sarà coordinato da Graziella Arazzi e Domingo Paola ed a intervistare l’autore saranno gli studenti del Liceo.

Alle 11 dello stesso giorno, presso il Liceo Issel, Armando Massarenti incontrerà inoltre gli studenti che stanno lavorando al tema “Infinito”, ideato e coordinato dal docente di matematica Domingo Paola. Le risultanze di questo lavoro saranno poi comunicate nel corso della terza edizione della Festa dell’Inquietudine, che avrà come tema “Inquietudine e Limite” e che si terrà dal 14 al 16 maggio 2010 a Finalborgo.

L’incontro del 10 marzo si inserisce nel progetto dell’Agenzia Scuola Liguria “Educare al pensiero: laboratori di filosofia minima per ragazzi” che, conducendo i ragazzi a dialogare con filosofi contemporanei, mira a raggiungere i seguenti obiettivi: aumento della capacità di discussione e argomentazione, sviluppo di reti di cittadinanza attiva, promozione di stili di vita consapevoli.

Il progetto, attivo dal 2007, ha preso le mosse dal fortunato libro di Massarenti, “Il lancio del nano e altre questioni di filosofia minima” e, nel corso degli anni, ha coinvolto scuole primarie (quinte elementari) e secondarie di I grado (prime, seconde e terze medie) della nostra regione, della Toscana, del Piemonte e della Lombardia, dando vita a una produzione interessante e significativa, nello specifico testi di riflessione prodotti da ragazzi per altri ragazzi.

Il Comitato promotore della Festa dell’Inquietudine è costituito dal Comune di Finale Ligure, dalla Provincia di Savona e dalla Fondazione De Mari.