Vini tra il Biologico e il Biodinamico: un incontro ad Albissola Marina

“I buoni vini si fanno nella vigna”. Mercoledì 17 marzo (ore 20:30) all’Osteria del Varadrillo in Albissola Marina appuntamento enogastronomico che metterà “in tavola” il confronto tra il biologico e il biodinamico

“Tracciando una netta demarcazione tra i vini «costruiti in cantina», per rimediare a una viticoltura chimica e industrializzata, e i vini «autentici» prodotti dalla vite in una rinnovata armonia con il cosmo, l’Osteria il Varadrillo in collaborazione con Stefano Bellotti di Cascina degli Ulivi, vuole introdurre il commensali nel mondo dell’agricoltura biodinamica. Solo confrontandoci con la complessità del sistema vivente e prendendo coscienza dei legami che a esso ci uniscono potremo guardare alle piante, al loro slancio vitale, ai loro frutti, al vino con occhi nuovi”.

“Rispetto, consapevolezza e senso di appartenenza al sistema vivente, ci permetteranno di diventare alleati e assistenti della natura. Stefano Bellotti, proprietario di Cascina degli ulivi, un’azienda agricola biodinamica situata sulle colline di Novi Ligure in provincia di Alessandria ci presenterà l’idea del vigneto biodinamico, spiegando i principi fondamentali dell’agricoltura secondo Rudolf Steiner”.

“I vini in biodinamica hanno una fonte di complessità, uno slancio, una purezza supplementare. Nessun dubbio anche che questa agricoltura, che si differenzia dall’agricoltura biologica per l’aggiunta di quantità molto scarse di preparati (1 su 100gr per ettaro), solitamente dinamizzata nell’acqua, sconcerti chi tenta di comprenderla. Come delle così piccole quantità possano avere un reale effetto sulla qualità di un vino? Non sarebbe stata la stessa cosa con una semplice agricoltura biologica? A queste domande troveremo risposta in una serata in cui saranno messi a confronto due mondi: il biologico e il biodinamico, anche accostando il menù, tutto a base di prodotti biologici a vini biodinamici”. Interverrà Luciana Bove titolare di Bio Bio di Via Manzoni, a Savona secondo cui “il Biologico non è una moda, è uno stile di vita che premia la nostra salute e il nostro benessere”.

Menu – Aperitivo di benvenuto: Verdure in tempura biologiche. Antipasto: Sformatino di carciofi biologici su crema di patate biodinamiche. Cruditée biodinamiche con maionese biologica (senza uova). Primo: Biologico: Riso venere ai porri. Biodinamico: Pasta integrale di farro alle erbe aromatiche. Secondo: Tofu spadellato biodinamico con scalogno e salsa di soia su vellutata di zafferano ed erbette biologiche, Involtino di verza e patate biodinamiche con fagioli azuki biologici. Dolce: Torta al cioccolato biodinamica. Strudel di mele biologico. In abbinamento, ad ogni portata, i vini “veri” di Cascina degli Ulivi. Per info e prenotazioni: Osteria il Varadrillo, tel. 019.40.02.451