di Carlo Tonarelli – I pochi militanti rimasti e i candidati si affannano nei vari gazebo elettorali a distribuire chi santini, chi mimose, chi palloncini.
E la gente: La gente fa lo slalom per evitarli! Non importa siano di destra o di sinistra… li scansa. Esiste un clima di sfiducia generalizzato verso la politica
e le sue istituzioni e l’intero sistema che appare sempre più fragile e messo sotto accusa da strati crescenti di cittadini. MA ATTENZIONE!! Queste Regionali sono le ultime elezioni per i prossimi tre anni e poi il Cemento, il Business dei Rifiuti, del Nucleare, la Privatizzazione dell’acqua la faranno da padroni.

Eppure, prendiamo il nucleare, il 53% degli Italiani, tralasciando il referendumche può aver fatto il suo tempo,si dichiara contrario alla costruzione di una centrale nucleare nella propria Regione. O i cittadini del Ponente sono felici di veder sorgere un Inceneritore nella Provincia di Savona e un Reattore nuclere nella provincia di Imperia?

Perché, cittadini del Ponente, il nuclearista ministro Scajola ha fatto approvare il decreto legislativo per la localizzazione dei siti delle centrali nucleari e poi è andato in Francia ed è stato insignito della Legion d’Onore. In base a questo decreto si stabiliscono i criteri per la localizzazione dei siti delle centrali e i cantieri, guarda caso, apriranno prima di tre anni per avere energia nucleare entro il 2020.

Se vince la lista Biasotti il cerchio si chiude, anche se le riserve di uranio si esauriscono fra 60 anni e i reattori che costruiremo non saranno di ultima generazione. I nuclearisti diranno “Bè a 200 Km in Francia ci sono i reattori, quindi reattore più reattore meno” I francesci seppeliscono le scorie radioattive nel centro dell’Africa e noi faremo altrettanto? Gli Italiani,  l’81% preferisce le energie alternative  sopratutto il solare e il 59% l’eolico. E le Regioni puntano i piedi e si preparano allo scontro come nella Sicilia di Raffeaele Lombaro e nel Veneto di Zaia. E la Liguria? La Liguria e sopratutto il Ponente rischia e molto! Quindi andate a votare e fermate L’atomo prima di diventare tutti radio attivi.


* Carlo Tonarelli candidato alle regionali nella lista “Noi con Claudio Burlando”