Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Romantici Languori. La Pittura di Giuseppe Frascheri tra poesia e melodramma” in corso alla Pinacoteca Civica di Savona, sono in programma questa settimana a palazzo Gavotti due nuove iniziative a ingresso gratuito.

Giovedì 11 marzo, alle ore 17, la conferenza “Tommaso Salvini e il Teatro dell’Ottocento negli Archivi del Museo della Biblioteca dell’Attore di Genova”, incontro a cura di Federica Natta dell’Università di Genova e di Gian Domenico Ricaldone del Museo Biblioteca dell’Attore. Salvini è stato uno degli esponenti più significativi nell’ambito teatrale ottocentesco, “figlio d’arte” (anche i genitori erano attori), ha rinnovato il modo di recitare adottando nuove maniere basate sulla sincerità di passione e gesti e superando l’impostazione aulica e formalistica dell’epoca: alla base c’era l’immedesimazione totale dell’attore con il personaggio.

Il regista russo Konstantin Stanislavskij, dopo averlo conosciuto ed ammirato a Mosca, elaborò il famoso “Metodo” al quale si ispirarono, in tempi più recenti, grandi attori come James Dean, Marlon Brando, Paul Newman, Robert De Niro, Bustin Hoffman, Al Pacino.

Venerdì 12 marzo, alle ore 17.30, è invece previsto l’incontro con la Compagnia Teatrale dell’Immaginario “Teatro, Pittura, Poesia. Divagazioni su Giuseppe Frascheri”. Letture a cura di Elisa Armellino, Mariassunta Rossello, Mino Puppo.