di Claudio Almanzi – Grande soddisfazione per i docenti dell’istituto secondario superiore statale “Giovanni Falcone” di Loano per l’exploit del giovane Federico Basadonne, allievo della classe VC geometri, che si è piazzato a Senorbì (Cagliari) all’undicesimo posto assoluto nella finale internazionale di “Cad Olimpycs 2010”. Lo studente loanese ha infatti ottenuto questo prestigioso piazzamento dopo una lunga selezione che lo ha visto primeggiare a livello regionale nel disegno tecnico computerizzato “ L’allievo – dice la professoressa Roberta Pautasso- si era distinto già nelle selezioni di istituto e provinciali per la singolarità delle sue proposte. L’idea di partecipare al concorso è nata nell’ambito del progetto di restituzione grafica con tecnica informatica che abbiamo attivato da qualche anno”.

Le Olimpiadi del CAD sono nate nove anni or sono su iniziativa del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento per avvicinare gli studenti al disegno tecnico: “ Anche nel nostro istituto- aggiunge la Pautasso- lo scopo all’inizio era quello di creare un clima favorevole e positivo attorno al disegno tecnico: condizioni necessarie al fine di potenziare le motivazioni individuali e favorire quindi l’apprendimento dei ragazzi. Poi alcuni studenti, come Federico, si sono appassionati ed hanno proposto progetti davvero interessanti”.

A questa edizione dei giochi hanno partecipato 62 Istituti di 44 diverse province di quasi tutte le Regioni d’Italia e studenti provenienti da due Lander della Germania, quattro scuole slovene e vari istituti austriaci, francesi e svizzeri. “È stata un’ esperienza fantastica- conclude Federico Basadonne- che tutti gli studenti del mio corso dovrebbero cercar di provare. Oltre ad essere stata infatti una importante esperienza professionale, è stata anche una utile occasione di arricchimento culturale ed umano, grazie all’incontro con centinaia di coetanei italiani e stranieri”.