di Claudio Almanzi – Fine settimana con la grande vela ad Alassio dove sarà ospitato il tradizionale meeting Internazionale Vera Marchiano, una manifestazione che negli anni ha saputo raggiungere notorietà e prestigioso di alto livello. Le giovani promesse saranno impegnate nelle regate del Trofeo Zonta “Vera Marchiano”, organizzato ogni anno in maniera impeccabile dal CNAM alassino. Per ora gli iscritti sono 180.

“ Centinaia di giovani- dice Bob Lonardi, uno degli organizzatori – vengono accompagnati dai primi bordi sull’Optimist, poi li vediamo crescere sognando prima la Volvo Cup dei monotipi e poi magari la Volvo Ocean Race. In quest’ottica, nel decennale della Volvo Cup, la casa automobilistica svedese non solo ha riconfermato l’impegno su Melges 24 e Optimist, ma ha raddoppiato coinvolgendo nel circuito anche Laser Sb3 e il nuovissimo D-One”. La prima prova è in programma sabato alle ore 11: sei il numero massimo delle prove da disputare (quattro per i cadetti) in questa due giorni alassino. Da quest’anno la grande novità della Volvo Cup Optimist è la partnership con con Kinder +Sport, che vedrà la presenza fra i testimonial dell’evento affermatissimi campioni dello sport italiano, come Alessandra Sensini, Valentina Vezzali e Max Blardone.

Sempre nell’ambito della Volvo Cup, in contemporanea, allo Yacht Club Sanremo, dal 12 al 14 marzo prenderà il via anche la Volvo Cup dei Melges 24 a cui sono già iscritti equipaggi di 14 nazioni. Tra gli stranieri si segnala il ritorno di Tonu Teniste su Lenny protagonista indiscusso lo scorso anno a Punta Ala. Tra i top ten dello scorso anno anche Michael Good su ZeroEight e Jean Marc Monnard su Poizon Rouge, quest’ultimo già interprete di ottime prove nell’ultima tappa dell’invernale.

Fra i favoriti ci sono anche “All In” di Renato Vallivero timonato, in questo avvio di circuito, dall’alassino Pietro Sibello vincitore del Campionato Invernale, “Hurricane” di Paolo Testolin e Gianni Catalogna, timonato da Alberto Bolzan. Niccolò Bianchi torna al timone di “Saetta” del Nose Sailing Team, mentre Carlo Fracassoli torna a quello di “Gullisara” di Giuseppe Comerio. Andrea Racchelli si riconferma al timone del suo “Altea”, mentre annuncia l’intenzione di seguire l’intero circuito Volvo Cup anche il pluriiridato Riccardo Simoneschi al timone del suo Melges 24.