È stato siglato oggi in Regione un accordo con le Organizzazioni sindacali CGIL, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati su interventi a sostegno degli anziani in condizioni di fragilità.

Al centro dell’accordo la verifica del Fondo regionale per la non autosufficienza e la sua estensione anche attraverso modalità innovative quali i “pacchetti assistenziali”, per garantire non solo un intervento economico, ma un sostegno alle famiglie attraverso l’assistenza domiciliare. Nell’intesa si è concordato di verificare l’andamento delle nuove domande per il fondo regionale per la non autosufficienza e valutare la congruenza dei parametri economici per l’accesso. L’accordo di oggi tocca una serie di punti che riguardano il potenziamento organizzativo dei distretti socio-sanitari per sviluppare interventi omogenei tra le ASL e superare eventuali ciriticità e ritardi verificatisi in passato.

Sempre oggi inoltre è stato siglato un ulteriore accordo con i sindacati di categoria del comparto per la valorizzazione dei buoni pasto per il personale della sanità, pari a quelli dei dipendenti della Regione Liguria di 9.55 euro a partire dal 1 luglio 2010.

La Regione si è inoltre impegnata a riordinare il sistema di sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro, attraverso un apposito disegno di legge che prevede un’indennità aggiuntiva per le funzioni svolte dai tecnici dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.