Morelli (Verdi) su PM10: “Per strada c’è un killer silenzioso, è lo smog”

“Oltre 7.000 persone muoiono ogni anno per lo smog mentre con le risorse per la costruzione della Gronda o del Ponte sullo Stretto di Messina si potrebbero realizzare 90 km di metropolitana o 621 km di rete tranviaria, oppure essere acquistati 3.273 tram e 23mila autobus ecologici”, dichiara Cristina Morelli, Presidente di Verdi Liguria.

“La gente non sa che per le strada oggi c’è un killer silenzioso. Di inquinamento si muore, e non solo per malattie polmonari. Si muore in tutta Italia, e non solo nelle metropoli. Prendere provvedimenti che limitino il traffico, però, è difficile per tutti gli amministratori locali. Il killer è silenzioso, gli automobilisti invece si fanno sentire. E votano. L’inquinamento è una tassa, e pesante”.

“L’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato in 29 miliardi di euro il costo delle malattie da Pm10 in Europa. I morti e i malati di smog sono nascosti e dimenticati. Nel dibattito politico sul traffico loro non entrano mai, ma il legame tra inquinamento e patologie mortali è ormai sancito da decine di studi scientifici italiani e internazionali”

Proprio per questo i Verdi domenica 14 saranno in Piazza per sensibilizzare i cittadini su questa tematica (C.so Italia, altezza bagni Italia, 10:00-13:00, 15:00-18:00).